Carabinieri

Arrestato per furto il minorenne accoltellato da un robbiatese lo scorso anno

Con lui c'era anche il fratellino dodicenne, che è stato fermato e riaffidato ai genitori

Arrestato per furto il minorenne accoltellato da un robbiatese lo scorso anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Meno di un anno fa, nell'agosto nel 2022, era finito all'ospedale San Gerardo in pericolo di vita per essere stato accoltellato da un 27enne al centro commerciale "Globo" di Busnago. A distanza di qualche mese il 16enne, ripresosi perfettamente, è stato arrestato dai carabinieri di Vimercate per furto in appartamento. Con lui è stato fermato  il fratelliino dodicenne che gli faceva da "palo", gli doveva consentire cioè di "lavorare" in sicurezza avvertendolo di eventuali percioli.

Arrestato per furto il minorenne accoltellato da un robbiatese lo scorso anno

Il 16enne, come riferisce primamonza.it, è stato fermato nel pomeriggio della vigilia di Pasqua, nella  frazione Oreno di Vimercate. Erano circa le 15 quando è scattato l'allarma dell'abitazione di un 63enne che era appena uscito di casa con la moglie, allontanandosi di pochi chilometri. Affrettatosi a tornare indietro, fuori da casa, ha notato  la presenza di un ragazzino seduto. Insospettitosi che qualcuno potesse essere entrato all'interno, ha effettuato un veloce giro di ispezione esterno ed all’improvviso ha sentito  urlare il ragazzo che poco prima aveva visto davanti casa.

Giunto sul retro della villa ha notato  che il cancelletto era aperto e che la persiana della finestra della cucina risultava forzata in più punti, nonché la luce del salotto accesa, accorgendosi che all’interno vi era un altro ragazzo, sempre di giovane età, che sentite le grida del “palo” usciva repentinamente dall’abitazione.

La fuga e poi l'arresto

Raggiunto il complice, i due sono scappati a piedi per le campagne limitrofe in direzione del parco della Cavallera. L’uomo senza perdersi d’animo si è rimesso  alla guida della propria autovettura contattando la Centrale Operativa dei Carabinieri di Monza, tramite il 112, per segnalare l’accaduto e senza perderli di vista, riuscendo anche a fotografarli mentre si allontanavano, forniva indicazioni all’operatore che così inviava i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della compagnia di Vimercate che riuscivano a fermare i due giovani che indossavano i medesimi indumenti descritti e fotografati dalla vittima.

L’immediata perquisizione personale ha permesso  di rinvenire all’interno di uno zaino un paio di occhiali ed una penna di un noto marchio di lusso, nonché arnesi atti allo scasso. Nel frattempo la vittima recatasi presso la caserma cittadina per formalizzare la denuncia, oltre a riconoscere i due ragazzi, riceveva indietro la refurtiva del valore di circa 500 euro.

 

I due fratelli risiedono nell'hinterland milanese

Una volta accompagnati i due adolescenti in caserma, al termine degli accertamenti è risultato  che i due, fratelli di 16 e 12 anni risiedano in un comune confinante della provincia di Milano,. Il maggiore si era introdotto in casa, il fratellino faceva da "palo".

Ricostruito l’accaduto e contattato il sostituto Procuratore di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, il 16enne è stato arrestato  per furto aggravato in concorso ed accompagnato presso il centro di prima accoglienza minorile di Milano, mentre il fratellino (minore di anni 14), non imputabile, è stato riaffidato ai genitori.

Il giudice per le indagini preliminari, a  seguito dell'udienza tenutasi al Tribunale dei Minorenni di Milano l’indomani della festività pasquale, dopo aver convalidato l’arresto operato dai Carabinieri di Vimercate, ha disposto per il 16enne la misura cautelare del collocamento in comunità.

(nella foto di copertina la refurtiva recuperata dai Carabinieri)

Seguici sui nostri canali