Ancora aperte le iscrizioni per diventare volontari della Protezione Civile
Ecco le indicazioni per prendere parte alle lezioni, che inizieranno il prossimo 13 ottobre.
Sono ancora aperte le iscrizioni per diventare volontari della Protezione Civile. Il corso, giunto al suo 24esimo anno, è organizzato dal Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, convenzionato con i Comuni di Casatenovo, Barzanò, Missaglia e Monticello.
Corso di Protezione Civile
Per le iscrizioni al corso ci si può rivolgere all’edicola Lissoni in Via Manzoni a Casatenovo oppure a PeregoLibri a Barzanò. Al fine di agevolare i cittadini sarà possibile iscriversi anche effettuando direttamente il bonifico, della quota di adesione di 25 euro, sul conto dell’associazione Iban IT35K0558451120000000010987, indicando il proprio cognome, nome e indirizzo, inviando poi una copia all’e-mail info@protezionecivilebrianza.com, si verrà poi contattati per il rilascio del pass di accesso alla Sala Teodolinda a Missaglia che sarà sede del Corso.
Prima lezione il 13 ottobre
La prima lezione inizierà prossimo 13 ottobre alle ore 21 , mentre gli altri incontri si terranno, sempre di sera, nei giorni: 15-20-22 e 27 ottobre. Nel pomeriggio di sabato 17 ottobre si proveranno invece le attrezzature. Il corso è riconosciuto dalla Scuola superiore di Protezione Civile ed è composto da un corso introduttivo gratuito della durata di 4 ore e il corso base di €25 della durata di 16 ore. Le lezioni tecnico - pratiche saranno in tutto 6, nel corso delle quali verranno trattati diversi argomenti relativi alla Protezione Civile come compiti e obiettivi, scenari di rischio in Lombardia, trasmissioni in normalità e in emergenza, psicologia da catastrofe, autotutela del volontariato e logistica, sanitario.