Olginate

Alunno positivo al Covid, preoccupazione sulle tempistiche per la quarantena dei compagni

"Le procedure sulla gestione dei casi di Covid a scuola sono assolutamente chiare. Sono le tempistiche che vanno velocizzate".

Alunno positivo al Covid, preoccupazione sulle tempistiche per la quarantena dei compagni
Pubblicato:
Aggiornato:

Alunno positivo al Covid, preoccupazione sulle tempistiche per la quarantena dei compagni. Le incertezza, da parte di diversi genitori, sono scattate a  Olginate dove un giovanissimo che frequenta le scuole medie è   risultato  positivo al Coronavirus ma  fino a questa mattina, giovedì 15 ottobre 2020, i compagni di classe sono andati regolarmente a scuola.

LEGGI ANCHE Coronavirus: primo caso anche alle medie di Cernusco

Alunno positivo al Covid, polemica sui ritardi per la quarantena dei compagni

A sollevare dubbi, come detto, sono stati alcuni papà e alcune mamme,  che hanno manifestato preoccupazione. Il giovanissimo frequentava anche il gruppo sportivo Gso di Villa San Carlo, frazione di Valgreghentino, e già da giorni la società, in via precauzionale, aveva deciso di sospendere le attività di allenamento. L'Ats, che si è occupata della vicenda così come di tutti gli episodi di positività al Coronavirus  nelle scuole, ha fatto sapere che l'ufficialità delle analisi sono arrivate  ieri e che quindi il provvedimento di quarantena è imminente (ovvero da domani).

Il sindaco

"Le procedure sulla gestione dei casi di Covid a scuola sono assolutamente chiare e corrette - sottolinea il primo cittadino di Olginate Marco Passoni - Sono le tempistiche che vanno cambiate, vanno velocizzate. Sicuramente è vero che la famiglia è la prima a sapere che un componente è positivo, ma bisogna essere più tempestivi e agire di conseguenza con rapidità. Se un  bambino è positivo da domenica e il provvedimento scatta giovedì, pur se l'ufficialità delle analisi non è immediata, non va bene. Ripeto, i protocolli sono chiari e soino stati seguiti correttamente però  bisogna agire sui tempi. Da questo punto di vista non possono farlo la scuola e tantomeno il Comune, che non ha nessun tipo di competenza o potere in questo senso. Per la cosiddetta correttezza istituzionale l'agenzia di tutela della salute informa le varie Amministrazioni comunali, ma si tratta appunto solo di una comunicazione".

 

Seguici sui nostri canali