comunità unita nel dolore

Alpinisti travolti da una valanga in Svizzera, venerdì i funerali

Erano molto conosciuti e stimati in città. Li accomunava la passione per la montagna che li aveva portati a compiere spesso delle imprese insieme. Chi li conosceva, li ricorda come due "persone d'oro"

Alpinisti travolti da una valanga in Svizzera, venerdì i funerali
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 24 maggio 2024 alle 15.30 la comunità di Lecco si riunirà nella basilica di San Nicolò per dare l'ultimo saluto a Valentino Alquà e Massimo Ratti, i due alpinisti scomparsi domenica travolti da una valanga sulle Alpi svizzere.

Venerdì l'ultimo saluto a Valentino e Massimo, i due alpinisti travolti da una valanga in Svizzera

E' una comunità colpita dal dolore quella lecchese, rimasta profondamente scossa dalla perdita di Valentino e Massimo. I due alpinisti erano molto conosciuti e stimati in città. Li accomunava la passione per la montagna che li aveva portati a compiere spesso delle imprese insieme.

Valentino era segretario del Soccorso alpino, e gli operatori del Cnsas ricordano sia lui che Massimo come "due persone d'oro".

"Li conoscevo entrambi - ha raccontato Giuseppe Rocchi, membro del Soccorso Alpino e responsabile della XIX Delegazione - con Alquà però ho lavorato gomito gomito in questi sei anni. Questa è una terribile tragedia che ci ha sconvolto".

Ricorda di Max Ratti Andrea Gandolfi, con lui fondatore del gruppo Asen Park: "Max era una persona splendida, solare, divertente, brillante. Aveva vissuto dei momenti di crisi, ma era ripartito alla grande. La montagna era la sua grande passione, così come la fotografia".

E anche la cerimonia funebre li vedrà ancora una volta insieme, ad affrontare l'ultima salita, perché ora, come ha scritto nel proprio messaggio di cordoglio il Cai Lecco, Valentino e Massimo saranno "guide da lassù".

Seguici sui nostri canali