Penne Nere

Alpini: rimandato al 2021 il raduno del 2° Raggruppamento in programma a Lecco

Accolta la richiesta della sezione di Lecco.

Alpini: rimandato al 2021 il raduno del 2° Raggruppamento in programma a Lecco
Pubblicato:

Il raduno del 2° Raggruppamento Lombardia ed Emilia Romagna “Lecco 2020” in programma il prossimo mese di ottobre è stato ufficialmente rimandato al 2021. Lo ha stabilito il Consiglio direttivo nazionale dell’Ana nel corso della seduta di venerdì 24 aprile.

Alpini: rimandato al 2021 il raduno del 2° Raggruppamento in programma a Lecco

“Il Cdn ha accolto la proposta ricevuta dai quattro Raggruppamenti di rinviare al prossimo anno i rispettivi raduni - conferma in una nota Sebastiano Favero, presidente nazionale Ana - Infatti quelli del 4° ad Assisi, del 1° a Verbania e del 2° a Lecco erano programmati in ottobre, lo stesso mese in cui è stata ricollocata l’Adunata nazionale di Rimini-San Marino: sarebbero quindi troppi ed evidenti i problemi di organizzazione per le sezioni e di partecipazione per i nostri associati. Quello del 3° Raggruppamento, previsto nel mese di luglio ad Asiago, è stato a sua volta rinviato, viste le attuali restrizioni sanitarie in tema di assembramento sociale”. La sezione di Lecco, per voce del suo presidente Marco Magni, è stata la prima a sottoporre alla presidenza nazionale la proposta di rinvio.

LEGGI ANCHE: Alpini di Carenno donano 75 tute tyvek alla Pneumologia del Mandic FOTOGALLERY

Accolta la richiesta della sezione di Lecco

“Alla luce della riprogrammazione dell’Adunata nazionale e soprattutto in considerazione della situazione di emergenza legata al Covid-19, già a inizio aprile ho contatto il presidente Favero chiedendo di poter rimandare il raduno del 2° Raggruppamento, la cui organizzazione quest’anno spetta alla sezione di Lecco - spiega Magni - Ho chiarito che la richiesta, preventivamente condivisa nell’ultimo Consiglio direttivo sezionale, scaturiva dal pensiero che non avesse alcun valore associativo, come pensiamo noi Alpini, organizzare un evento immediatamente prima o dopo l’Adunata nazionale, che consideriamo il più importante delle nostra associazione. A ciò si aggiunge il fatto che i nostri Alpini avrebbero molte difficoltà muoversi nell’arco di un mese per partecipare a eventi di questo calibro. Il tutto senza dimenticare le aziende, le associazioni e le istituzioni del territorio lecchese che hanno garantito il loro contributo, sia economico che di collaborazione per l’evento, ma che ora si trovano in questa situazione di emergenza e si stanno sforzando di mantenere le loro attività con enorme difficoltà”. La posizione della sezione lecchese è stata accolta e condivida dal Cdn che, come detto, ha espresso parere favorevole a posticipare i raduni. “L’appuntamento con “Lecco 2020”, quindi, è solo rimandato, con la certezza che quando la macchina organizzativa potrà rimettersi in moto, non mancheranno l’entusiasmo e voglia di fare ancora meglio per un indimenticabile evento fra lago e monti”.

Seguici sui nostri canali