Allerta per la diga di Pagnona: evacuato il campeggio a Dervio
Le forti piogge che nella serata di oggi, mercoledì 4 agosto 2021 stanno battendo il Lecchese hanno fatto puntare gli occhi sull'invaso Enel
E' scattata l'allerta per la diga di Pagnona: evacuato il campeggio a Dervio con un centinaio di persone fatte allontanare dall'area. Le forti piogge che nella serata di oggi, mercoledì 4 agosto 2021 stanno battendo il lecchese hanno fatto puntare gli occhi sull'invaso Enel. Nel giugno di due anni fa, il timore di una esondazione, aveva spinto le autorità a mettere in atto le procedure di evacuazione di parte dell'abitato di Dervio e la preoccupazione, di fronte a eventi meteo particolarmente violenti, resta alta.
Allerta per la diga di Pagnona
"Al momento siamo a 50 metri cubi al secondo" ha spiegato in serata il sindaco del Comune di Dervio Stefano Cassinelli motivando l'allerta e spiegando che ne verrà emessa una seconda nel caso in cui si dovesse arrivare a 65 metri cubi al secondo". In realtà sembra, fortunatamente, che la situazione stia andando verso un progressivo e lento miglioramento pur rimanendo in vigore l'allerta. L'ondata di piena sta transitando.
LEGGI ANCHE Bellano-Taceno totalmente chiusa al transito dopo la frana
"Al momento, in via precauzionale, abbiamo fatto evacuare il campeggio - ha aggiunto il sindaco Cassinelli - Tutti i servizi sono operativi e la Protezione civile è attiva. Al momento la situazione in paese è sotto controllo".
Le problematiche però potrebbero essere lungo il torrente Varrone (nella foto di copertina), a monte dell'abitato. "Pare che ci siano stati dei crolli di arginatura in alcuni tratti, ma al momento non rappresentano un problema. Nel caso venissero confermati i disacchi interverremo in un secondo momento, ma al momento non sono un problema per la sicurezza".