Crisi climatica

Allarme siccità: torna l'allerta incendi nel Lecchese

Sono quasi 100 giorni che non piove davvero in Lombardia: la terra ha sete, i fiumi sono in secca e le conseguenze cominciano a diventare davvero pesanti.

Allarme siccità: torna l'allerta incendi nel Lecchese
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono quasi 100 giorni che non piove davvero in Lombardia: la terra ha sete, i fiumi sono in secca e le conseguenze cominciano a diventare davvero pesanti. Aumenta il rischio di incendi, soprattutto boschivi, tanto che la sala operativa della protezione Civile Regionale ha emesso una allerta arancione .

Allarme siccità: torna l'allerta incendi nel Lecchese

Nelle ultime settimane purtroppo non sono mancati roghi sul nostro territorio: dall'incendio sul Monte Cornizzolo, a quello sopra Somasca senza  dimenticare le fiamme a Olginate.

1
Foto 1 di 3

Incendio a Olginate

3
Foto 2 di 3

Incendio sul Cornizzolo

2
Foto 3 di 3

Incendio a Somasca

"Le condizioni climatiche e il perdurare dell'assenza di precipitazioni - ha comunicato l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni- potrebbero agevolare lo sviluppo di nuovi inneschi su gran parte delle nostre aree boschive. Attualmente la situazione risulta essere sotto controllo: nelle scorse ore sono stati registrati incendi di dimensioni contenute, tuttora spenti o in bonifica grazie alla tempestività d'azione e perfetta sintonia del nostro sistema di AIB regionale con le squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Carabinieri Forestale".

Le aree interessate nelle ultime 24 ore sono situate nei comuni di Villa di Serio, Valgoglio, Vertova e Vedeseta, in provincia di Bergamo; a Morazzone, in provincia di Varese; a Lurate Caccivio, in provincia di Como e sul monte Maddalena, in provincia di Brescia. L'allerta arancione riguarda la zona pedemontana includendo il Lecchese l'Alto Serio, la Valcamonica e la  zona del Garda oltre all'Oltrepo' Pavese.

"Si invita la popolazione - ha aggiunto l'assessore - ad adottare comportamenti corretti e a segnalare alle autorità competenti ogni principio di incendio (112 o Sala Operativa di Protezione civile regionale al numero 800.061.160). Un sentito ringraziamento a tutto il personale impegnato negli interventi". Nel periodo 7-21 marzo 2022 sono stati 47 in totale gli incendi boschivi conclamati (di cui solo 13 caratterizzati da superficie percorsa da fuoco maggiore di 1 ettaro)

 

 

Seguici sui nostri canali