Albero caduto in strada a Mondonico, arrivano i Vigili del Fuoco
Il vicesindaco: "Verrà richiesta la manutenzione delle sponde e la messa in sicurezza delle piante ad alto fusto al privato"
Albero caduto in strada a Mondonico, frazione di Olgiate Molgora, nella tarda mattinata di oggi, sabato 27 aprile 2024.
Albero caduto in strada a Mondonico
Attimi di spavento nella mattinata di oggi, intorno alle 12, in via Gola a Mondonico di Olgiate, di fronte al comparto residenziale della Filanda. Una robinia ubicata in un terreno privato è infatti caduta in strada, probabilmente perché il tronco ha ceduto e si è aperto, provocando la caduta di parte della pianta che poggia su dei muretti a secco. A lanciare l'allarme alcuni residenti della Filanda e il Comune è così intervenuto inviando sul posto il giardiniere che fino a poco tempo fa aveva l'incarico di Protezione civile, che ha raggiunto i Vigili del Fuoco già presenti. I pompieri hanno tagliato la pianta e l'hanno rimossa con l'aiuto del giardiniere e verso le 13.30 la strada è stata libera. Fortunatamente in quel momento in strada non passava nessuno e la pianta non ha colpito nemmeno le auto posteggiate poco distante.
Il vicesindaco: "Faremo un'ordinanza"
Come precisato dal vicesindaco Matteo Fratangeli, la pianta ad alto fusto si trova su un terreno privato, il cui proprietario "è stato già oggetto di ordinanze e ha ricevuto sanzioni in passato per la pericolosità delle piante". A seguito dell'episodio odierno, il Comune interverrà nuovamente: "Verrà richiesta la manutenzione delle sponde e la messa in sicurezza delle piante ad alto fusto. Se il privato non interverrà lo farà il Comune in danno, facendo poi pagare al proprietario l'intervento e anche l'uscita del giardiniere. Prima ancora di una questione di decoro, è una questione di sicurezza" ha affermato Fratangeli con fermezza.