Alba di fuoco nell’Isola Bergamasca per il 118: tre interventi urgenti nel giro di un’ora. Super lavoro per i sanitari del 118 che, all’alba di oggi, martedì 14 ottobre 2025, sono stati chiamati a intervenire tre volte, in poco più di un’ora e mezza, sul territorio dell’Isola Bergamasca, per altrettanti interventi urgenti di soccorso.
Alba di fuoco nell’Isola Bergamasca per il 118: tre interventi urgenti nel giro di un’ora
Poco prima delle 7, a Sotto il Monte Giovanni XXIII, a necessitare di aiuto è stato un uomo, un 83enne, che avrebbe accusato un malore mentre si trovava per strada, lungo via Dei Baroni Scotti. Sul posto, è intervenuta un’ambulanza della Croce Rossa di Bonate che, dopo aver stabilizzato l’uomo e verificato che le sue condizioni si fossero confermate serie, lo hanno trasportato d’urgenza, sempre in codice giallo, al Pronto soccorso del Policlinico di Ponte San Pietro.
Mezz’ora dopo, attorno alle 7.30, sulla strada provinciale 160 di Chignolo d’Isola, due auto si sono scontrate, nel tratto che prende il nome di via Alessandro Manzoni. Nell’impatto, violentissimo, sarebbero rimaste coinvolte tre persone, di cui al momento non si conoscono sesso ed età. Sul posto, si sono precipitate un’ambulanza della Croce Rossa di Bergamo e un’automedica che hanno provveduto a prestare le prime cure ai coinvolti. Per uno di loro, viste le condizioni serie, è stato comunque disposto il trasporto in Pronto soccorso per gli accertamenti di rito. Agli uomini dei Carabinieri di Treviglio, il compito di ricostruire l’accaduto e attribuire eventuali responsabilità.
Infine, attorno alle 8, a Terno d’Isola il 118 è stato chiamato a intervenire per prestare soccorso a un bambino, un 11enne, che avrebbe perso il controllo della sua bicicletta mentre percorreva la via Milano. Sul posto l’ambulanza della Croce Bianca di Calusco d’Adda che ha provveduto a medicarlo e a stabilizzarlo sul posto. Anche per lui, in considerazione delle condizioni serie del piccolo, è stato predisposto il trasporto in codice giallo, ovvero mediamente critico, in Pronto soccorso per accertamenti. Anche in questo caso, per far luce sull’accaduto, sono stati attivati i Carabinieri della Compagnia di Zogno.