Salute

Al via la campagna vaccinale antinfluenzale per i bambini dai 2 ai 6 anni

Le prime somministrazioni sono avvenute a Milano, con l'ausilio anche dell'esercito

Al via la campagna vaccinale antinfluenzale per i bambini dai 2 ai 6 anni
Pubblicato:

È partita il 20 novembre, nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, la campagna vaccinale antinfluenzale di Regione Lombardia destinata ai bambini dai 2 ai 6 anni.  Si somministra come un semplice spray nasale, a due spruzzi, uno per narice, al posto della classica puntura tanto odiata e temuta dai più piccoli.

Come prenotare

E' necessario chiedere al proprio pediatra se ha aderito alla campagna vaccinale e verificare con lui le modalità di prentazione. Se non ha aderito è possibile consultare il sito web della propria Asst di riferimento per conoscere le modalità di prenotazione della vaccinazione.

A Milano in campo anche l'esercito

A Milano, grazie alla proficua collaborazione con l’Esercito Italiano, è possibile farlo anche all’Ospedale militare di Baggio che, dallo scorso febbraio, ha riconvertito alcuni reparti ai pazienti Covid, aprendo di fatto ai civili. “Questi vaccini – spiega una dottoressa in servizio all’Ospedale di Baggio - sono stati studiati per diversi anni negli Stati Uniti e sono già utilizzati da altri Paesi europei. Sono efficaci e le uniche controindicazioni sono eventualemnte legate a malattie che vengono segnalate dai genitori al momento dell’anamnesi effettuata dal personale medico”.

A Milano esistono anche altre possibilità per somministrare il vaccino ai bambini. Grazie alla collaborazione dell'Ospedale Buzzi, nella stazione di Gerusalemme della metro 5 è stato allestito un ambulatorio aperto dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18". "Questa campagna vaccinale - spiega il professor Gian Vincenzo Zuccotti, direttore della Pediatria del Buzzi - deve raggiungere un grande numero di bambini perché quest’anno per la prima volta il vaccino antinfluenzale non è rivolto soltanto alle categorie a rischio. Soprattutto quest'anno lo consiglio fortemente alle famiglie per quello che sta accadendo in tutto il mondo. Vorremmo poter impedire almeno l'infezione influenzale, visto che per il Coronavirus non esiste ancora una vaccinazione".

Le opinioni dei genitori

Soddisfatte anche le mamme e i papà dei piccoli pazienti che escono senza pianti e strilli. “Qui abbiamo trovato una grande organizzazione - raccontano- e personale di una gentilezza estrema. I bambini sono a loro agio e il personale estremamente paziente. Nessuno aveva fretta, erano tutti pronti, a disposizione e in un momento come questo, pensando a quello che passano ad un certo punto mi sono anche commossa”. “Tutto molto bene - aggiunge un’altra mamma -facile, indolore e veloce. Siamo stati accolti molto bene". “Super organizzati – conferma anche un padre - devo dire veramente benissimo”.

Leggi anche: Dall'incubo della terapia intensiva al matrimonio storie che aprono il cuore

Seguici sui nostri canali