Lutto a Cassago

Addio Silvio Puccio, il ricordo di Fragomeli

"La tua saggezza, i tuoi insegnamenti - dentro e fuori le aule scolastiche - hanno attecchito nelle persone a te più vicine, in quelle che hai incontrato, accompagnato e, con tutte loro, germoglieranno".

Addio Silvio Puccio, il ricordo di Fragomeli
La morte di Silvio Puccio, storico professore del liceo Grassi di Lecco, deceduto a Cassago, ha profondamente colpito le tantissime persone che lo hanno conosciuto e stimato. Tra loro c’è anche l’onorevole Gian Mario Fragomeli, ex sindaco di Cassago e parlamentare del Pd.

Silvio Puccio, il ricordo di Fragomeli

Ci ha lasciato Silvio Puccio, per molti lecchesi il prof del Liceo Grassi, per molti cassaghesi lo scrittore, l’uomo di lettere e di cultura, per me una persona cara. L’ho incontrato e conosciuto nella sua casa, nei suoi affetti, a volte con l’invadente presunzione di “strapparlo” per un po’ ai familiari e al tempo del suo studio inerpicato al piano alto della sua amata e accudita casa. In un crescendo di stima si è alimentato un sentimento di affetto, custodito in una riverenza mai sopita. Silvio, mi prendo oggi questa confidenza, sei stato per me e credo per  altri l’espressione imperante della saggezza.
Ebbene sì, la tua saggezza ci dominava ed era inutile contrastarla, la tua saggezza si esprimeva tanto con le parole – a volte dietro una sorniona alzata di voce – quanto con i silenzi mimati nella gestualità di uno sguardo.
La tua saggezza, i tuoi insegnamenti – dentro e fuori le aule scolastiche – hanno attecchito nelle persone a te più vicine, in quelle che hai incontrato, accompagnato e, con tutte loro, germoglieranno.
Con un abbraccio porgo le più sincere condoglianze alla tua splendida famiglia: a tua moglie Marinella, alle tue figlie Laura e Cristina, a Michele e Davide.
P.S. Caro Silvio, spero mi perdonerai per i miei soliti errori di punteggiatura che la tua penna avrebbe immancabilmente segnato.