Barzago

Addio Angela Bonfanti, testimone della Liberazione

Domani, lunedì 27 febbraio 2023 alle 15 nella chiesa di San Bartolomeo, i funerali

Pubblicato:
Aggiornato:

Verranno celebrati domani, lunedì 27 febbraio 2023 alle 15 nella chiesa di San Bartolomeo a Barzago i funerali di Angela Bonfanti, 98 anni,  testimone dell'orrore della  Seconda Guerra Mondiale e della Liberazione.

angela bonfabti

Addio Angela Bonfanti

Nata nell'agosto del 1924 la barzaghese si è spenta ieri, sabato 25 febbraio 2023. Volto noto in paese, Angela si è sempre dedicata alla famiglia e al proprio lavoro. Come  ha ricordato il figlio Bruno (noto barzaghese appassionato di fotografia) Angela non ha mai avuto particolari problemi di salute; molti la ricordano mentre recita il rosario davanti alla  cappelletta della Madonna vicino alla sua abitazione. "Di recente si era rotta il femore, ma in modo sorprendente si era ripresa, senza lamentarsi più di tanto - rammenta il primo cittadino Mirko Ceroli - La ricordo con affetto quando andavo a trovarla in occasione del Natale, come sindaco: una personalità pacata ma al tempo stesso decisa e lucida nelle conversazioni".

Testimone della Liberazione

Angela Bonfanti con il marito Elia Isella e i nipoti

In gioventù Angela aveva sofferto le conseguenze del secondo conflitto mondiale. "Proprio in questo contesto, in occasione dell' anniversario della Liberazione nel 2021, il gruppo giovani Quasi Amici, aveva   intervistato Angela nella sua abitazione con lo scopo di raccogliere la testimonianza diretta di chi, come lei, aveva vissuto in paese le travagliate vicende dei giorni che portarono alla Liberazione dal nazifascismo" aggiunge il sindaco.

Ecco la sua preziosa testimonianza.

Nel 1995, rimasta vedova del marito Elia Isella, alpino barzaghese del battaglione "Morbegno", già  internato in Germania durante la guerra, Angela non si arrese conducendo  una vita dedita alla famiglia, alla preghiera e ai suoi amati figli e nipoti.

 

Seguici sui nostri canali