Rete

A Viganò lavori in corso per l'arrivo della fibra ottica

Dal 27 aprile chiuse per lavori di scavo via Risorgimento e via Quasimodo

A Viganò lavori in corso per l'arrivo della fibra ottica
Pubblicato:

Ormai da alcune settimane nel Comune di Viganò sono in corso i lavori per la posa della fibra ottica. Due le vie che rimarranno chiuse al traffico dal 27 e il 28 aprile fino al completamento dei lavori.  Si tratta di via Risorgimento, dall'incrocio con via Sala e via Quasimodo. Entrambe le strade saranno chiuse al traffico per lavori di scavo.

LEGGI ANCHE: Trovato Coronavirus nelle polveri sottili: il meratese spesso maglia nera per pm10

La fibra ottica a Viganò

Un servizio importante che in queste settimane di quarantena si è dimostrato essere indispensabile per poter lavorare da casa, ma che assume un ruolo centrale anche nella didattica a distanza che vede impeganti molti studenti. Una buona notizia per gli abitanti del piccolo Paese, anche se ci vorrà ancora diverso tempo per poter usufruire del servizio: si parla dell'inizio del 2021.

Nel Paese i lavori sono iniziati a inizio marzo: le operazioni in corso corrispondono alla prima fase che prevede il riutilizzo di infrastrutture già esistenti per la maggior parte dei collegamenti e in alcuni casi la realizzazione di mini trincee scavate nel manto stradale che poi verrà risistemato ed asfaltato.

Una volta terminati i lavori ottenere la fibra a casa non sarà comunque automatico: i cittadini interessati dovranno contattare gli operatori partner di Open Fiber, la società che sta realizzando la rete. Solo a questo punto sarà possibile realizzare l'ultimo collegamento con le abitazioni e ottenere la connessione alla fibra ottica. 

Seguici sui nostri canali