INTERPELLANZA

A Pontida è scomparsa la bandiera della Città

"Tale violazione può integrare la fattispecie di reato di vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello Stato” afferma la consigliera comunale Francesca Losi

A Pontida è scomparsa la bandiera della Città
Pubblicato:
A Pontida è scomparsa la bandiera della Città. A  chiedersi che fine ha fatto il vessillo comunale è Francesca Losi, consigliere comunale per il Partito Popolare del Nord che, sul tema della mancata esposizione della bandiera comunale, oggi, lunedì 10 marzo 2025, ha depositato un'interpellanza.

A Pontida è scomparsa la bandiera della Città

“Durante le elezioni amministrative la bandiera di Pontida sventolava gagliarda sulla facciata del Comune e sul pennone più alto all’ingresso del Paese - dichiara Losi - E’ stata rimossa. Vorrei sapere i motivi giuridici e politici per cui la bandiera comunale della Città di Pontida, equiparata ad ogni effetto di legge alla bandiera nazionale italiana, sia stata arbitrariamente rimossa dagli edifici pubblici del Comune, considerando che tale violazione può integrare la fattispecie di reato di vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello Stato”.
E aggiunge: “Sarebbe inoltre triste e sconsiderato negare alla Città di Pontida un simbolo che richiama la sua identità storica e la sua piena riconoscibilità ben oltre i confini comunali e sui libri di storia, e tutto questo per ragioni ideologiche della maggioranza, legate a una vuota retorica anti-storica, lontane anni luce dall’identità di Pontida. Attendo la risposta del Sindaco, tuttavia, è certo che siamo di fronte a un palese, voluto e reiterato atto di negazione della memoria storica, per il quale non vi è nessuna giustificazione. I simboli sono sostanza, le bandiere sono identità”.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie