A fuoco il tetto di una palazzina: sfollate alcune famiglie
I sanitari hanno prestato soccorso a uno dei pompieri impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme a Cassago Brianza
Maxi mobilitazione dei Vigili del fuoco nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 febbraio 2023, per un incendio a Cassago: a fuoco il tetto di un palazzina situata in via Allende, a poca distanza dal camposanto del paese.
A fuoco il tetto di una palazzina: maxi mobilitazione dei Vigili del fuoco
Spetterà a forze dell'ordine e ai tecnici dei pompieri individuare l'origine dell'incendio ma non è escluso che, ancora una volta, la scintilla sia scaturita dalla canna fumaria (l'ultimo episodio solo l'altra sera a Merate).
Quel che è certo è che per domare le fiamme che hanno intaccato la copertura dello stabile, dove per altro erano in corso dei lavori, si è reso necessario l'intervento di ben cinque mezzi dei Vigili del fuoco.
Soccorso un pompiere
Sul posto anche i Carabinieri e i volontari della Croce Bianca di Merate. I sanitari si sono presi cura proprio di uno dei pompieri impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme e di messa in sicurezza della zona.
L'alta colonna di fumo, visibile anche a distanza, ha suscitato la preoccupazione dei residenti che si sono riversati in strada e nei campi limitrofi per tentare di capire cosa stesse accadendo.
Sfollate alcune famiglie
Dopo più di un'ora di intenso lavoro i 18 Vigili del fuoco intervenuti a Cassago a bordo di 5 camion tra auto pompa serbatoio, autobotti, autoscala e un furgone per la protezione delle vie respiratorie, sono riusciti a domare le fiamme e intorno alle 18.15 il rogo è stato considerato sotto controllo. Per questioni di sicurezza è stato ovviamente necessario evacuare lo stabile e in via precauzionale alcune famiglie sono state temporaneamente sfollate.
Per sincerarsi personalmente della situazione, è intervenuta sul anche il sindaco Roberta Marabese.