Tragedia sul San Martino

52enne trovato morto in montagna questa notte: la vittima è Luca Spreafico

Già fissata la data della cerimonia funebre che verrà celebrata mercoledì 22 giugno alle 10.45 alla chiesa di Olate a Lecco

52enne trovato morto in montagna questa notte: la vittima è Luca Spreafico
Pubblicato:
Aggiornato:

Le ricerche erano partite nella tarda serata di ieri e purtroppo  si sono concluse nel peggiore dei modi. Nella notte tra tra domenica 19 e lunedì 20 giugno 2022 un escursionista 52enne è stato  trovato morto in montagna, sul San Martino, sopra Lecco. La vittima è Luca Spreafico classe 1969, 53 anni da compiere, residente a Lecco.

52enne trovato morto in montagna questa notte

La salma è stata rivenuta intorno a mezzanotte dai soccorritori che erano scesi in campo dopo il mancato rientro dell'uomo a casa dopo una escursione. Uomini del Soccorso Alpino, sanitari, Vigili del fuoco e forze dell'ordine si erano mobilitati  per battere la zona del San Martino e purtroppo, intorno a mezzanotte hanno trovato l'uomo privo di vita. Le operazioni di rimozione della salma sono state rinviate a causa del buio.

Già fissata la data della cerimonia funebre che verrà celebrata mercoledì 22 giugno alle 10.45 alla chiesa di Olate a Lecco.

Giornata drammatica in montagna

Quella di ieri è stata purtroppo una giornata drammatica con diversi interventi del Soccorso alpino  sulle montagne lecchesi. L'incidente più grave è avvenuto poco dopo le 13 a Erve   dove una 19enne è precipitata lungo il sentiero San Carlo.  Inizialmente si era temuto il peggio, difatti i tecnici del Soccorso Alpino, insieme alla Croce Rossa di Lecco, si erano  attivati in codice rosso. Per il recupero, è stato allertato anche l'elisoccorso proveniente da Sondrio. La giovane, dopo essere stata stabilizzata è recuperata è stata trasferita in ospedale in condizioni serie ma fortunatamente non critiche.

Due attivazioni in poche ore  nel pomeriggio di  di ieri anche per gli uomini della  Stazione di Valsassina e Valvarrone del Soccorso alpino. Il primo allertamento è giunto alle 15.40 per un intervento a Premana, dove ci sono le Bocchette di Larecc (Pizzi di Premana). Tre escursionisti erano saliti in quota e si trovavano a circa 2100 metri di altitudine ma erano molto affaticati e allora hanno deciso di chiedere aiuto. Sul posto l'elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha portato a valle due di loro, mentre il terzo è stato accompagnato a piedi dalla squadra territoriale del Cnsas.

Nel frattempo, mentre il primo intervento era ancora in corso, intorno alle 17 è arrivata la richiesta di soccorso per un uomo che aveva riportato una sospetta frattura a una gamba al Pian delle Betulle, comune di Margno. L'elisoccorso di Como è arrivato sul posto, intervenuti a supporto dell'équipe un'altra squadra di tecnici del Soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana, sempre della Stazione della Valsassina.

Seguici sui nostri canali