Dramma

52enne muore poche ore dopo il vaccino, la famiglia sporge querela per omicidio colposo

Il 52enne Giorgio Paganelli era in buona salute. I familiari vogliono fare chiarezza sull'accaduto

52enne muore poche ore dopo il vaccino, la famiglia sporge querela per omicidio colposo
Pubblicato:
Aggiornato:

52enne muore poche ore dopo il vaccino Pfizer, presentata una querela per omicidio colposo. E’ scomparso a soli 52 anni Giorgio Paganelli, ingegnere informatico di Bosisio Parini.

52enne muore poche ore dopo il vaccino

Il 52enne, residente a Bosisio Parini ma originario della città del mobile, venerdì mattina si era sottoposto alla sua prima dose di vaccino Pfizer all’hub vaccinale allestito nei padiglioni del complesso fieristico Lariofiere ad Erba, nel Comasco.

E’ stato il fratello Luigi, noto avvocato ed ex consigliere comunale a Lissone, a informare della tragedia che ha coinvolto la famiglia.

Mio fratello Giorgio ha ricevuto la prima dose di Pfizer intorno alle 11 di venerdì mattina nel centro di Lariofiere ad Erba. Era contento di potersi finalmente vaccinare. Tornato a casa aveva ripreso le sue normali attività in presenza della sua compagna.

Ma poi, nelle ore successive, la situazione è precipitata. Inizialmente i primi malesseri, poi in serata è stato necessario contattare il personale sanitario. Intorno alle 23, infine, il decesso.

 La famiglia sporge querela per omicidio colposo

Paganelli, che era in buona salute e non aveva patologie pregresse, se n’è andato in pochissime ore. La famiglia, straziata dal dolore, ha quindi presentato querela ai Carabinieri di Costa Masnaga.

Al momento del malore mio fratello non aveva patologie pregresse e nemmeno condizioni critiche di salute particolari. Data la coincidenza con la vaccinazione, abbiamo fatto chiedere all’Ats di eseguire un’autopsia. Passaggio doloroso per fare il quale ci è stato consigliato di sporgere querela.

Questa la nota diramata da Luigi Paganelli, fratello del 52enne e noto avvocato lissonese.

Non è nostra intenzione accusare nessuno e io stesso ho il vaccino fissato per domenica, 6 giugno e intendo assumerlo. Vogliamo solamente capire cosa sia successo veramente, non solo per giustizia verso Giorgio ma anche per la serenità di tutti noi e dei nostri concittadini.

Disposta l’autopsia

Sul corpo dell’ingegnere, poi, la famiglia ha chiesto alle autorità che venga effettuato l’esame autoptico per fare luce e per chiarire cosa sia accaduto.

Troviamo assurdo che, in una situazione del genere, l’autopsia non sia richiesta d’ufficio dalla Ats. La famiglia chiede di rispettare il suo lutto ma resterà vigile e nominerà il perito di parte per l’autopsia.

In attesa di sapere la data e l’esito degli esami di rito, moltissimi sono stati i messaggi di cordoglio e di vicinanza arrivati alla famiglia

Tutti i particolari sul Giornale di Lecco in edicola da oggi, lunedì 31 maggio. Per la versione sfogliabile clicca qui

Seguici sui nostri canali