Valtellina

41enne muore a Livigno travolto da una Valanga

E' successo  nel primo pomeriggio di oggi, domenica 24 dicembre 2023.

41enne muore a Livigno travolto da una Valanga
Pubblicato:

Tragedia a Livigno: 41enne travolto e ucciso da una valanga. E' successo  nel primo pomeriggio di oggi, domenica 24 dicembre 2023.

Travolto da valanga

L atragedia, come riportano i colleghi di Primalvaltellina.it si è consumata in località Vallaccia, a 2250 metri di quota. L’allertamento per il Soccorso alpino, Stazione di Livigno della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna è arrivato poco prima dell’una.

L’uomo era con un gruppo di persone; il distacco di neve lo ha travolto in prossimità di un canale impervio.

Sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza e l’elisoccorso decollato da Lana (BZ). Sono intervenuti sette tecnici del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Carabinieri.

Secondo Arpa Lombardia il pericolo valanghe sulle Alpi Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali è di grado 3, ovvero marcato

"Presenza di lastroni da vento in quota e strati deboli inglobati a nord - si legge nel bollettino -  Le aree più delicate saranno localizzate nei pendii ripidi ombreggiati, ove il manto nevoso manterrà un consolidamento moderato. Il distacco provocato dei recenti lastroni potrà avvenire ancora con debole sovraccarico, generando valanghe di medio-grandi dimensioni. Attività valanghiva spontanea possibile durante le ore più calde dai ripidi pendii a sud non ancora scaricati".

Seguici sui nostri canali