La situazione negli ospedali lecchesi

263 pazienti Covid tra Lecco e Merate, 18 in Rianimazione

In netto aumento rispetto a 9 giorni fa, quando erano 27, i pazienti che per respirare hanno la necessità di supporti esterni: sono in tutto 38, 23  a Lecco e 15 a Merate.

263 pazienti Covid tra Lecco e Merate, 18 in Rianimazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 263 i pazienti Covid ricoverati negli ospedali di Lecco e Merate. Il dato, ufficializzato dalla Asst di Lecco è aggiornato a oggi, venerdì 5 marzo 2021 2021. Cresce la pressione la pressione  sulle strutture sanitarie lecchesi: il 24 febbraio  (ultimo  aggiornamento ufficiale fornito dall'azienda sanitaria diretta da dottor Paolo Favini) le persone in cura dopo aver contratto il  Coronavirus erano 214.

"La situazione, rispetto alla cosiddetta prima ondata è decisamente diversa e in un certo senso ancor più delicata - ha sottolineato il Dg - perchè a differenza della scorsa primavera, quando gli ingressi in ospedale per patologie diverse dal Covid erano praticamente azzerati, oggi le persone arrivano in ospedale anche per problematiche di salute che non sono legate al virus. I servizi vengono garantiti ma a soffrire in particolare è la Chirurgia con il personale che è impegnato tanto nella gestione   dei pazienti Covid quanto nelle vaccinazioni".

263 pazienti Covid tra Lecco e Merate 18 in Rianimazione

Al Manzoni di Lecco i  ricoverati sono sono 168, 32 in più rispetto a nove giorni fa.  In aumento i degenti  anche  al Mandic dove i pazienti Covid  sono passati da 78  a 95.

Dal punto di vita della criticità del quadro clinico   gli ammalati che si trovano nel reparto di terapia intensiva lecchese sono 11  due in più rispetto all'ultimo aggiornamento. A Merate sono 7 ovvero uno in meno. "Rispetto alla richiesta di posti  che ci è stata avanzata da regione Lombardia abbiamo ancora dei posti a disposizione - ha spiegato il dottor Favini - e in particolare 5 a letto e due a Merate in Terapia Intensiva, dove per altro sono stati accolti due  pazienti provenienti dal Bresciano. In generale i posti per pazienti Covid ancora disponibili a Lecco sono 9 e due al Mandic".

Pazienti Covid  sotto Cpap

In netto aumento rispetto a 9 giorni fa, quando erano 27, i pazienti che per respirare hanno la necessità di supporti esterni: sono in tutto 38, 23  a Lecco e 15 a Merate.

La situazione in Lombardia

Secondo gli ultimi dati regionali, aggiornati a ieri, giovedì 4 marzo   2021,  il saldo totale dei lombardi in terapia intensiva è  salito a 532 persone  così come il numero di pazienti ricoverati nei reparti ospedalieri ordinari  è cresciuto a 4.735.

Il confronto

La situazione al 24 febbraio

La situazione al 17 febbraio

La situazione al 21 gennaio

La situazione al primo dicembre

La situazione il 22 novembre

La situazione il 16 novembre

La situazione il 9 novembre 

La situazione il 5 novembre

La situazione al 2 novembre

La situazione al  30 ottobre

La situazione al 28 ottobre

La situazione al 24 ottobre

La situazione al 21 ottobre 

Seguici sui nostri canali