L'iniziativa

25 novembre: Sirtori promuove il rispetto e la solidarietà

Il Comune di Sirtori conferma il proprio ruolo attivo nel promuovere una cultura basata sul rispetto e sulla solidarietà, contribuendo a combattere una delle più gravi piaghe sociali del nostro tempo

25 novembre: Sirtori promuove il rispetto e la solidarietà
Pubblicato:

25 novembre: Sirtori promuove il rispetto e la solidarietà. Per questo 2024 i numeri condivisi dal Ministero degli Interni mostrano, se comparati all’anno precedente, una diminuzione del numero di omicidi e femminicidi. Specificatamente, si e’ ridotto il numero di vittime di genere femminile per mano del partner/ex partner che da 108 scendono a 98 (-12%). Nei primi sei mesi dell'anno quasi 33mila le chiamate al numero contro la violenza e lo stalking 1522. Una lunga lista di dolore, una lista quasi infinita di tragedie avvenute tutte in ambito familiare.

25 novembre: Sirtori promuove il rispetto e la solidarietà

Queste stragi non provocano solo morti, bastano infatti gli abusi e le violenze per lasciare ferite e cicatrici indelebili sul Dna delle donne. La flessione indicata dal Viminale, seppur incoraggiante per un verso, non può essere pero’ celebrativa del raggiungimento di un traguardo. Deve essere il monito costante di una lotta perpetua e continua di intolleranza contro la cultura della sopraffazione e del possesso.

Il Comune di Sirtori conferma il proprio ruolo attivo nel promuovere una cultura basata sul rispetto e sulla solidarietà, contribuendo a combattere una delle più gravi piaghe sociali del nostro tempo: "Nella giornata di quest’oggi, celebrativa della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, abbiamo deciso di apporre sulla panchina rossa inaugurata nella giornata del 25 novembre dello scorso anno una targa dedicata a ciascuna di queste storie, tutte importanti in ugual misura, affinché siano il rumore che nella nostra società risvegli le nostre coscienze e forme di civiltà. Il Comune si è illuminato e colorato poi simbolicamente di rosso nel corso della serata" - affermano dal municipio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie