25 aprile a Castello Brianza: protagonisti i neo diciottenni
"A questi giovani da poco diventati maggiorenni- ha continuato il sindaco - ricordo di non essere mai indifferenti, di non voltarsi mai dall'altra parte, scegliendo sempre di stare dalla parte giusta, quella della democrazia e della libertà e di pensare anche alla solidarietà"
"La libertà e la democrazia sono beni preziosi da difendere sempre e comunque". Con queste esatte parole il sindaco di Castello Brianza Aldo Riva ha salutato i tantissimi cittadini presenti in quel di Brianzola per festeggiare, tutti insieme, il 79° anniversario della Liberazione nella piazza antistante il monumento ai Caduti nella mattinata di oggi, giovedì 25 aprile 2024.
25 aprile a Castello: grande partecipazione
Le celebrazioni, come da tradizione, sono iniziate già di prima mattina, alle 8.15, al cimitero comunale di Brianzola dove il sindaco Riva e i rappresentanti del gruppo Alpini hanno omaggiato tutti i caduti in guerra, deponendo un fiore sulle loro lapidi. A seguire, preceduti dai labari delle associazioni del paese (Protezione civile, Associazione culturale San Donato, Croce Bianca, Associazione Foglia Verde Onlus, Polisportiva Castello Brianza e Alpini) e dalla Banda di Sirone, tutti i presenti si sono incamminati alla volta della chiesa sussidiaria di Sal Lorenzo, in piazza IV Novembre per la Santa Messa.
"In questa Piazza, oggi - ha affermato Riva - istituzioni e cittadini compiono forse il più importante appuntamento civile che la nostra Nazione rinnova da settantanove anni: la data in cui si riporta alla memoria, la liberazione del Paese dalla tirannia, dalla oppressione e ricordare tutto ciò che avrebbe condotto alla libertà, alla democrazia dell'Italia. Oggi più che mai, è utile ribadire l'importanza di questi valori e riappropriarci di quei principi fondamentali richiamati dalla nostra Costituzione che oggi devono guardare alla dignità della persona, alla giustizia sociale, al rispetto dell'ambiente quale parte integrante del nostro vivere quotidiano e nel ripudio della guerra".
Protagonisti i neo diciottenni
A seguire, davanti al Monumento ai caduti, le autorità civili e militari hanno poi presenziato all'alzabandiera con, in sottofondo, l'Inno Nazionale. Protagonisti indiscussi della mattinata i cittadini classe 2005 che, nel corso del 2023, hanno compiuto la maggiore età e ai quali è stata consegnata la propria personale copia della Costituzione italiana.
Questi i nomi dei premiati: Antonio Domenico Avena, Sofia Bertarini, Cristian Bonanomi, Omar Bonfanti, Alessia Dell'Oro, Aurora Flena, Carmine Flena, Luca Fornari, Giada Fumagalli, Leonardo Gentile, Serena Gentile, Cristina Gerosa, Maria Rosaria Madera, Greta Magni, Giacomo Mapelli, Sara Mapelli, Christian Monaco, Daniele Montino, Asia Muccioli, Chiara Pirola, Gaia Pirovano, Vittoria Ratti, Emma Raule, Iris Rigamonti, Patrick Rock, Chiara Savelli, Sara Seguenza, Beatrice Tavola, Giorgia Tentorio e Samuele Volonté.
"A questi giovani da poco diventati maggiorenni- ha continuato il sindaco - ricordo di non essere mai indifferenti, di non voltarsi mai dall'altra parte, scegliendo sempre di stare dalla parte giusta, quella della democrazia e della libertà e di pensare anche alla solidarietà. Pensando a loro pensiamo al futuro del nostro paese. Auguriamo loro di vivere in libertà e democrazia.
Per questo dopo gli consegneremo una copia della nostra bellissima Costituzione italiana. Viva l'Italia, Viva Castello di Brianza".
A conclusione della mattinata di celebrazioni, l'attenzione si è spostata tutta sui bambini della scuola primaria che, dopo la lettura di alcuni pensieri sul tema del 25 aprile, hanno intonato le parole dell'Inno di Mameli a cui si sono aggiunti tutti i presenti.
Non è mancato, infine, anche il brivido con alcuni attimi di apprensione per lo stato di salute di un anziano alpino, colto da malore mentre si trovava in piazza per le celebrazioni.
Tutte le foto: