Welcome Europe, gli studenti del Viganò a Lampedusa
Chiara Ghezzi, Marco Trezzi e Alessandro Magni, accompagnati dalla professoressa Paola Ghezzi sono partiti venerdì 30 settembre per partecipare al progetto
Welcome Europe, l'Istituto Tecnico Francesco Viganò celebra in prima linea la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza a Lampedusa.
Un'importante evento che ha dato la possibilità a tre ragazzi dell'Istituto di toccare con mano quelle che sono le esperienze dei migranti e le calde tematiche che trattano di accoglienza.
L'obiettivo è quello di promuovere nelle giovani generazioni italiane ed europee occasioni di apprendimento, nella prospettiva dell'educazione interculturale.
Welcome Europe contribuirà a sviluppare una cultura di solidarietà, accoglienza e dialogo, fondata sul pieno e consapevole rispetto dei diritti umani.
Welcome Europe
Chiara Ghezzi, Marco Trezzi e Alessandro Magni, accompagnati dalla professoressa Paola Ghezzi sono partiti venerdì 30 settembre per partecipare al progetto nato con il nome di "Porte d'Europa 2020/2021".
L'idea è stata avviata dal Comitato 3 ottobre, il liceo scientifico, Coreutico e Musicale G. Marconi di Pesaro nel ruolo di capofila, il CPIA di Agrigento, l'Istituto Omnicomprensivo L. Pirandello di Lampedusa e l'Istituto Comprensivo "Anna Frank" di Agrigento.
"Un'esperienza che mi ha cambiato la vita"
I ragazzi sono molto contenti dell'esperienza vissuta.
"Grazie a questa esperienza ora abbiamo una visione precisa e meno distorta: abbiamo acquisito tanta consapevolezza e siamo a conoscenza di alcuni retroscena che molto spesso non si raccontano".
Le storie dei migranti e l'intervista ai ragazzi sul Giornale di Merate in uscita martedì 11 ottobre 2022.