Weekend di aperture ed eventi natalizi lungo il Percorso di fede dell’Alta Brianza. Il 2025 si chiude in bellezza con le ultime iniziative di valorizzazione degli importanti siti religiosi dell’Oggionese che sorgono lungo l’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza.
Weekend di aperture ed eventi natalizi lungo il Percorso di fede dell’Alta Brianza
Nel mese di dicembre le chiese di Annone Brianza, Castello Brianza e Oggiono saranno infatti visitabili grazie ai volontari dell’associazione Amici della Chiesa di San Giorgio di Annone, dell’ass. Pro Chiesa di Brianzola di Castello, della Pro Loco e gruppo Arcao di Oggiono.
Il tutto nell’ambito di un progetto con capofila Clerici Vagantes e la presenza della coop soc Liberi Sogni, il gruppo volontari della parrocchia di Dolzago e il gruppo volontari di Colle, cofinanziato del Fondo “Ambiente e Cultura” di Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, Acinque Energia, i Comuni soci di Lario Reti Holding e Silea SPA..
Tutti gli appuntamenti
Si inizia sabato 6 dicembre, con l’apertura straordinaria, dalle 14:00 alle 17:00, della Chiesa di San Lorenzo di Brianzola a Castello Brianza, a cura dell’Ass. Pro Chiesa Brianzola.
Domenica 7 dicembre, l’apertura e le visite interesseranno anche altri siti della rete Ad Annone Brianza la Chiesa di San Giorgio sarà aperta dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00, con visite guidate a cura degli Amici di San Giorgio.
A Oggiono la chiesa di Sant’Agata, la chiesa di Sant’Eufemia e il Battistero di San Giovanni Battista saranno aperti e illustrati al pubblico dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15.00 alle 17.30, con visite guidate a cura dell’associazione ARCAO.
Sempre a Oggiono, la chiesa di San Lorenzo sarà visitabile grazie ai volontari della Pro Loco dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 17:30, in concomitanza con l’allestimento del presepe.
A seguire, domenica 14 dicembre, ci sarà un’altra apertura straordinaria delle chiese di Sant’Agata, di Sant’Eufemia e del Battistero dalle 14:00 alle 16:30, con visite guidate sempre a cura dell’Ass. ARCAO.
Nella stessa giornata, inoltre, l’Ass. Clerici Vagantes sarà presente ai Mercatini di Natale di Oggiono con tante attività per bambini, musica dal vivo e per la distribuzione di pandori e panettoncini.
Durante il periodo natalizio ci saranno anche altre manifestazioni che riguarderanno le nostre chiese. Sabato 13 dicembre si terrà un concerto, promosso dall’Ass. San Donato, presso la chiesa di San Lorenzo di Brianzola, mentre il 6 gennaio si terrà il tradizionale corteo dei magi organizzato dalla Pro loco di Oggiono.
Continua nel frattempo la chiusura invernale della Chiesa di Sant’Alessandro a Cavonio di Dolzago; alla quale si aggiunge, nel mese di dicembre, anche la chiusura della Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo a Ello.
La chiesa di San Martino a Bestetto di Colle Brianza, resta ancora chiusa per lavori di manutenzione.
