VolontariaMente in piazza con i frutti dell’orto sociale
Nella mattinata di sabato scorso, in piazza Prinetti a Merate i ragazzi dell’associazione di Brugarolo hanno allestito un gazebo e hanno venduto tutta la verdura raccolta dal loro orto, su cui hanno lavorato durante l’anno
L’orto sociale dell’associazione VolontariaMente ha dato i suoi «frutti».
Nella mattinata di sabato scorso, in piazza Prinetti a Merate i ragazzi dell’associazione VolontariaMente di Brugarolo hanno allestito un gazebo e hanno venduto tutta la verdura raccolta dal loro orto, su cui hanno lavorato durante l’anno.
VolontariaMente in piazza con i frutti dell’orto sociale
VolontariaMente ha lo scopo di riunire persone con disagi mentali e patologie psichiche in un ambiente a loro dedicato, in cui possano usufruire di attività e laboratori creativi con la presenza di educatori e volontari.
«L’orto sociale è un’attività nata cinque anni fa – ha raccontato Marcello Ripamonti, presidente dell’associazione – Visto il grande giardino che abbiamo a disposizione nella nostra sede abbiamo pensato di sfruttarlo al meglio con l’introduzione di un orto sociale, così che i nostri ragazzi ci si potessero dedicare lavorando in autonomia».
«Questo è il terzo anno che ci ritroviamo qui in piazza a vendere le nostre verdure – ha proseguito Ripamonti – Ormai le persone ci conoscono e acquistano volentieri i nostri prodotti».
Gli utenti che attualmente partecipano all’orto sociale sono una decina e ognuno di loro ha un proprio compito; chi annaffia, chi pianta i semi e chi raccoglie il prodotto.
Il tutto è stato possibile anche grazie alle realtà locali che conoscendo l’associazione e volendo aiutare hanno voluto donar loro tutto il necessario per dar vita al progetto, dai semi ad una struttura apposita.
Sabato i ragazzi di VolontariaMente hanno potuto vendere le loro primizie biologiche stando a diretto contatto con il pubblico, inoltre, il 16 settembre ritorneranno in piazza a Merate per vendere ulteriore verdura di stagione.