Attualità
Cultura del territorio

Ville Aperte in Brianza a Santa Maria Hoè: un successo!

Alla camminata ha partecipato anche il sindaco Efrem Brambilla.

Ville Aperte in Brianza a Santa Maria Hoè: un successo!
Attualità Meratese, 18 Settembre 2021 ore 15:28

L'iniziativa Ville Aperte in Brianza si è svolta anche Santa Maria Hoè nella giornata di oggi (18 settembre 2021) ed è stata un successo. Alla camminata ha partecipato anche il sindaco Efrem Brambilla.

Ville Aperte in Brianza a Santa Maria Hoè

Il Percorso itinerante è partito dal “Castello” di Hoè Superiore, con la visita all’antica chiesina in cui è presente l’antico affresco del 1280 che raffigura Veronica recante il Santo telo con il volto di Cristo, realizzato negli ultimi decenni del XIII secolo. Il dipinto è considerato uno delle prime iconografie superstiti e più antiche a livello europeo che identificano la santa in atto di ostendere il telo recante l’effige del volto di Cristo.

Sono stati poi visitati i giardini di Villa Semenza e, successivamente, i partecipanti hanno fatto tappa presso le antiche chiesine di Hoè inferiore, Tremonte, Bosco e Paù. In seguito è stato illustrato il vecchio nucleo di Tremonte, i resti della torre medievale, il caratteristico ponte del Bordeà, il borgo di Paù con la sua vista mozzafiato sulle colline di Montevecchia, sulla Brianza, Milano e gli Appennini. Al termine del percorso sono state proposte degustazioni di prodotti tipici delle aziende agricole del territorio.

7 foto Sfoglia la gallery

 

Necrologie