Ville aperte in Brianza 2023: tutto quel che c'è da sapere
Apriranno al pubblico 33 ville storiche in 28 comuni. Luoghi da ammirare nelle province di Lecco, Monza Brianza, Como, Varese e Milano
Dopo il grande successo dell’edizione 2022 dedicata alle celebrazioni del Ventennale della manifestazione “Ville Aperte in Brianza”, si la 21° edizione con un primo trailer di aperture delle sole ville di delizia e dimore storiche in primavera, cui seguirà una più ricca kermesse in autunno. La presentazione delle aperture in programma è avvenuta questa mattina, venerdì 14 aprile, nella sede della Provincia di Monza, da dove ha preso avvio un'iniziativa ormai consolidata che si estesa negli anni ad altri territori.
Ville Aperte in Brianza 2023: confermata la doppia edizione
Circa 64.000 visitatori, 85 partner e 180 beni aperti al pubblico: questi sono stati i numeri registrati al termine delle celebrazioni per i 20 anni di “Ville Aperte in Brianza”. Da qui la decisione, per l’anno 2023, di mantenere il format della doppia edizione, con nuove proposte di svago e divertimento all’insegna della bellezza e della cultura alla scoperta del patrimonio storico ed artistico del territorio.
Le aperture dell’edizione primaverile
Si partirà alla scoperta dei tesori inediti del territorio brianzolo con l’Edizione Primavera 2023, che si terrà nei due fine settimana dal 29 aprile al 7 maggio. In questa occasione, apriranno 33 Ville storiche in 28 Comuni sparsi nelle cinque Province lombarde di Monza e Brianza, Lecco, Como, Città Metropolitana di Milano e Varese.
L’edizione sarà inaugurata sabato 29 aprile 2023 con un concerto gratuito che si terrà nel cortile interno di Palazzo Rasini a Cavenago di Brianza - villa rappresentativa della 21° edizione - a cura della Filarmonica Paganelli ‘79 (sino a esaurimento posti – prenotazioni online aperte prossimamente sul sito www.villeaperte.info).
Con l’obiettivo di candidare le ville di delizia a Patrimonio Unesco, l’Edizione Primavera sarà un vero e proprio viaggio “tra dimore e delizie”, riportando il visitatore ad ammirare e conoscere le cosiddette ville di delizia del territorio. Il costo del biglietto è di 5 euro a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni.
Ville di Delizia, quali sono
L’espressione ville di delizia racchiude tutte quelle dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo, beneficiando del clima particolarmente salubre presente a nord di Milano. Qui si dedicavano ad attività di svago quali caccia, giochi, feste, attività per le quali le ville e i parchi erano particolarmente adeguati, con le loro sale affrescate, i passaggi nascosti, i vialetti e le serre: ogni elemento concorreva a rendere piacevole la permanenza in villa e mostrare agli ospiti la ricchezza e il potere dei proprietari.
Sarà l’Edizione Autunno a portare il pubblico a conoscere le altre delizie del territorio: musei, edifici religiosi, vie d’acqua, architettura industriale, piccoli borghi e tanti altri siti culturali ricchi di bellezze nascoste, che faranno da ricca cornice alle dimore artistiche che accoglieranno i visitatori all’interno dei loro complessi.
I luoghi da visitare in provincia di Lecco
La Presidente Alessandra Hofmann ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione, nella sede della Provincia di Monza e Brianza, sottolineando il supporto della Provincia di Lecco nel coordinamento dei numerosi soggetti pubblici e privati della Brianza lecchese aderenti all’iniziativa, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’intero territorio provinciale.
Anche quest’anno la Provincia di Lecco partecipa con Villa Monastero di Varenna, complesso formato dall’antica dimora eclettica di fine Ottocento, oggi trasformata in Museo, e dallo splendido Giardino botanico che si estende per quasi 2 km lungo la sponda del lago.
Grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza il Giardino è attualmente interessato da un importante intervento di valorizzazione e riqualificazione che lo renderà ancora più suggestivo. Fino al mese di maggio la Casa Museo non sarà visitabile a causa dei lavori di restauro.
Il Giardino botanico aprirà le porte ai visitatori di Ville Aperte in Brianza – edizione Primavera nei giorni 29-30 aprile, 1-6-7 maggio (accesso con biglietto ridotto). Sono previste visite guidate il 29 aprile alle 14.30 e alle 16.00, il 30 aprile, il 6 e 7 maggio alle 10.00 e alle 11.30, con prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info.
Domenica 7 maggio alle 16.00 e alle 17.15 è in programma il concerto Opera spettacolare, musiche di Verdi, Ponchielli, Puccini, Catalani, Gomes, a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco. In occasione del concerto, alle 15.30 e alle 16.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata “Un percorso tra scapigliatura e botanica a Villa Monastero” a cura del conservatore Anna Ranzi.
Le altre dimore della Brianza lecchese aderenti all’edizione Primavera sono:
- Villa Moriggia Castelfranchi a Calco
- Villa Greppi di Bussero e Villa Mapelli Mozzi a Casatenovo
- Villa Bagatti Valsecchi a Merate
- Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia
Il commento delle presidente della Provincia di Lecco
Anche quest’anno la Provincia di Lecco è orgogliosa di partecipare a Ville Aperte - commenta la presidente Alessandra Hofmann - un’importante vetrina di valorizzazione e conoscenza del patrimonio culturale con una capacità attrattiva sempre in crescita. Con questa iniziativa la Brianza ritrova la sua originaria unitarietà culturale oltre i confini amministrativi, grazie all’interesse condiviso dalle istituzioni coinvolte di dar vita a proposte per far conoscere e apprezzare beni e luoghi a noi vicini. Ringrazio la Provincia di Monza e Brianza che da 21 anni dimostra il forte impegno, condiviso dalle istituzioni coinvolte, per dar vita a questa iniziativa culturale integrata di forte impatto, che ha l’obiettivo di valorizzare un territorio sempre più ampio attraverso una maggiore fruizione del ricco patrimonio presente. Fondamentale è la rete di partenariato pubblico-privato che permette di far conoscere, scoprire e apprezzare siti storico-artistici. La valorizzazione delle ville di delizia, appartenenti a diversi periodi storici e artistici, diffuse capillarmente sul territorio della Brianza, permetterà di avere un racconto della storia, dell’arte e dell’unicità del nostro territorio e consentirà una promozione strategica di questa identità anche in vista di un futuro riconoscimento a livello sovranazionale”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni obbligatorie: www.villeaperte.info.
(In copertina Villa Moriggi Castelfranchi a Calco)