Villa Greppi, “Questioni di Storia”: un corso gratuito per docenti, formatori e operatori culturali. Si parla di storia, memoria pubblica e temi di forte attualità nel corso online “Questioni di storia”, destinato a docenti, formatori e operatori culturali e organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi nell’ambito del progetto europeo di public history “Visible Past”. In programma dal 5 al 23 febbraio 2026 e curato dal referente storico del Consorzio Daniele Frisco, il corso è gratuito in quanto finanziato dall’Unione Europea e vede la partecipazione di importanti storici italiani, da Francesco Filippi a Marcello Flores, da Davide Conti a Elisabetta Serafini.
Villa Greppi, “Questioni di Storia”: un corso gratuito per docenti, formatori e operatori culturali
A inaugurare il percorso è, giovedì 5 febbraio alle 16, lo storico Francesco Filippi con la lezione dal titolo “Che storia studia ChatGpt? Il ruolo di fonti, bufale e storiografia nello sviluppo dell’IA”, nella quale approfondirà come la storia, con scienza e come insegnamento, debba oggi fare i conti con gli sterminati archivi del web, la disponibilità di fonti di difficile interpretazione e, sempre più incombente, il peso dell’intelligenza artificiale nei percorsi di apprendimento.

Altrettanto attuale anche il secondo appuntamento: in programma per lunedì 9 febbraio alle 15 l’intervento dello storico Marcello Flores, che metterà in luce come, da alcuni anni, la giustizia internazionale sia sotto attacco, soprattutto da parte delle grandi potenze che stanno mettendo in crisi l’ordine internazionale costruito nel secondo dopoguerra.

Mercoledì 18 febbraio alle 16 è la volta di Elisabetta Serafini con la conferenza “Oltre il canone: la storia delle donne e di genere nella manualistica scolastica”, dedicata al rapporto tra storia delle donne e di genere e storia insegnata a scuola e alla difficile integrazione nei curricoli scolastici e nella struttura dei libri di testo. Un intervento che guarderà anche alle sperimentazioni e alle possibilità offerte dalle metodologie didattiche attive.
Infine, lunedì 23 febbraio alle 16, un approfondimento dedicato a “La transizione riluttante. Nascita della Repubblica e continuità dello Stato nell’Italia del dopoguerra” insieme allo storico Davide Conti, per soffermarsi su come, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale e della nascita della Repubblica, l’Italia abbia avviato una transizione alla democrazia segnata tanto dal processo innovativo rappresentato dalla Costituzione quanto dalla tendenza alla continuità dello Stato rispetto all’eredità del passato regime fascista.
La partecipazione è online e gratuita. L’iscrizione è obbligatoria tramite compilazione dell’apposito modulo presente sul sito villagreppi.it. Il link per assistere alle lezioni sarà inviato via mail agli iscritti.
