“Regione Lombardia finanzierà con 700mila euro la ristrutturazione dell’ala est di Villa Greppi e la successiva realizzazione di un nuovo polo espositivo, facendo fare un deciso passo avanti a una importante struttura, simbolo delle nostre due province, punto di incontro di comuni del lecchese e del monzese, già polo di formazione d’eccellenza e oggi sempre più luogo d’offerta culturale territoriale”, lo dicono Gian Mario Fragomeli e Gigi Ponti, consiglieri regionali del Pd, rispettivamente di Lecco e di Monza, firmatari e proponenti di un emendamento, appena approvato, che chiedeva a Regione Lombardia di inserire la spesa nell’assestamento di bilancio in discussione in questi giorni.
Villa Greppi, Fragomeli e Ponti: “Ok ai 700mila euro per il recupero dell’ala est”
L’emendamento, voluto fortemente da Fragomeli e Ponti, e poi condiviso anche dalla maggioranza che lo ha sottoscritto, recita: “Per l’anno 2025 è autorizzata la spesa complessiva di euro 700.000,00 a favore dell’Ente Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza per il cofinanziamento regionale dell’opera “Completamento del restauro dell’ala est del complesso Villa Greppi”. Caratteristiche dell’opera: la ristrutturazione, il recupero e la manutenzione straordinaria”, come si legge nel testo.
“Villa Greppi è un luogo simbolo della Brianza perché unisce da sempre le due provincie di Lecco e Monza, un patrimonio comune che abbiamo voluto assolutamente continuare a recuperare e salvare. Siamo soddisfatti che il centrodestra lombardo abbia accolto e condiviso la nostra richiesta e finanziato l’opera”, commenta Fragomeli.
“Il risultato ottenuto è importante per due motivi: Villa Greppi è sempre stato un punto di incontro tra i comuni delle due province, ma soprattutto è stato storicamente una sede di formazione per i nostri territori e per i nostri giovani. Ora è un luogo di cultura a cui facciamo fare un altro passo avanti. Vogliamo vederlo crescere e proseguire in questa direzione”, conclude Ponti.