Sanità

Villa Confalonieri nuova sede dell’Ambito, le foto

Qui si progetteranno il Welfare e i servizi per i cittadini. Agostoni: «Oggi è un giorno importante»

Villa Confalonieri nuova sede dell’Ambito, le foto
Pubblicato:

«Un taglio del nastro atipico: non inauguriamo un nuovo spazio ma un nuovo inizio. Apriamo la nuova fase di un servizio, un servizio di distretto sovracomunale importante».

Parole piene d’orgoglio che il sindaco Massimo Panzeri ha voluto dedicare alla nuova sede dell’ambito distrettuale di Merate. Villa Confalonieri, ancora una volta, è scenario di novità e modernità: sabato 8 ottobre tutte le autorità della zona si sono riunite per l’inaugurazione della nuova sede dell’Ufficio di Piano Ambito Distrettuale di Merate in vicolo Strecciolo 1.

IMG_1648
Foto 1 di 1

Un'organizzazione basata sul piano di zona

«Oggi è un giorno importante: come distretto siamo felici della nostra nuova sede e ci auguriamo il meglio» ha detto Guido Agostoni, presidente di distretto e del dipartimento Welfare di Anci Lombardia. Parole condivise da tutti i presenti e soprattutto appoggiate dal presidente dell’ambito, il sindaco di Osnago Paolo Brivio.

L’ambito ha una nuova organizzazione basata sul piano di zona, lo strumento di programmazione strategica dei Comuni per realizzare un sistema integrato di interventi e servizi socio-assistenziali nel territorio, nel rispetto dell’attuazione delle politiche sociali definite a livello nazionale e regionale.

«Tutto ciò è necessario per raggiungere un importante obiettivo comune a cui teniamo molto: il miglioramento dei nostri servizi. Per fare tutto ciò è necessaria una sinergia tra l’ambito e l’azienda» ha detto entusiasta il presidente del CdA di Retesalute Antonio Colombo.

La nuova sede dell'Ambito divisa per sezioni

A prender parola è stata poi la responsabile d’ufficio di piano Donatella Barberis. «L’ambito - ha spiegato - è il capofila, il principale destinatario dei fondi nazionali, regionali ed europei assegnati al territorio. L’ufficio di Piano è un organismo tecnico che predispone tutte le proposte che sono sottoposte all’assemblea dei sindaci e rappresenta l’interlocutore territoriale per l’Ambito socio-assistenziale per l’attuazione delle politiche sociale regionali e nazionali, per la gestione delle misure ministeriali in ambito Welfare, per la gestione e rendicontazione dei doni assegnati al territorio e dei relativi flussi informativi nei confronti di tutte le componenti del territorio e delle istruzioni».

IMG_1683
Foto 1 di 5
IMG_1682
Foto 2 di 5
IMG_1679
Foto 3 di 5
IMG_1685
Foto 4 di 5
IMG_1684
Foto 5 di 5

Le autorità presenti hanno ascoltato con attenzione l’introduzione, in particolar modo anche la parte dedicata agli obiettivi della programmazione, che mette al centro l’esigibilità della cittadinanza sociale. Numerosi gli esponenti che faranno parte di questo organico. L’ufficio di Piano sarà riservato a Donatella Barberis (psicologa), Anna De Bona (councelor), Alessandra Madaschi (educatrice), Gabriella Panzarella (assistente sociale), Antonella Tentori (assistente sociale) e Costanza Pruinelli (settore amministrativo).

L'organico dell'Ambito

Per l’inclusione sociale e le politiche abitative saranno in prima linea Barbara Capelli (assistente sociale), Nadia Casiraghi (educatrice), Marina Conti (assistente sociale), Lucia di Furia (settore amministrativo), Viviana Panzeri (educatrice) e Laura Sottocorno (settore amministrativo).

Le politiche giovanili saranno gestite da Gianni Di Vito (La grande casa Onlus, educatore), Alessandro Bonalume (web designer), Martina Rosa (La grande casa Onlus, educatore) e Mattia Sacheli (formatore Fab Lab).

Nell’ambito della progettazione spiccano i nomi di Carla Dessi (sociologa), Maria Baldjeva (economista), Giulia Gentili (sociologa) e Veronica Vergani (giurista).

IMG_1635
Foto 1 di 4
IMG_1608
Foto 2 di 4
IMG_1624
Foto 3 di 4
IMG_1631
Foto 4 di 4

Il taglio del nastro

Al termine della conferenza tutti i presenti si sono spostati nell’edificio delle ex scuderie di Villa Confalonieri. «Consegniamo questo stabile, che non sarà solo una struttura che ingloba, ma che vuole anche rappresentare le politiche giovanili»; con queste parole il sindaco Panzeri ha, con l’aiuto della dottoressa Donatella Barberis, tagliato il nastro e inaugurato lo spazio che entrerà in funzione nell’immediato.

IMG_1673
Foto 1 di 4
IMG_1675
Foto 2 di 4
IMG_1649
Foto 3 di 4
IMG_1596
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali