Ricorrenza

Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara, riconoscimenti per i volontari

Giornata di festa per il Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Merate, che domenica 14 dicembre ha celebrato la patrona Santa Barbara

Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara, riconoscimenti per i volontari

Giornata di festa per il Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Merate, che domenica 14 dicembre ha celebrato la patrona Santa Barbara.

Le iniziative si sono aperte con la messa nella parrocchia di Sant’Ambrogio, officiata dal prevosto don Mauro Malighetti.

Durante l’omelia, il sacerdote ha richiamato due parole fondamentali della preghiera dedicata a Santa Barbara, «sacrificio e rinuncia», sottolineandone il valore nel servizio svolto quotidianamente dai pompieri e il loro significato in un contesto in cui entrambi i valori trovano sempre meno spazio.

Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara, riconoscimenti per i volontari

Alla celebrazione hanno preso parte numerosi volontari del Distaccamento di via degli Alpini e diverse autorità civili. Presenti il sindaco di Merate Mattia Salvioni, accanto ai colleghi di Imbersago Fabio Vergani e Lomagna Cristina Citterio, il vicesindaco di Casatenovo Lorenzo Citterio e la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann.

La funzione è stata condivisa con la sezione Unitalsi di Merate, che ha scelto la stessa occasione per celebrare la Giornata del volontario, e con i bambini e le bambine di seconda elementare che quest’anno hanno iniziato il percorso di catechismo in preparazione ai sacramenti, a partire dalla prima comunione.

I festeggiamenti sono proseguiti con un pranzo comunitario, momento conviviale riservato ai Vigili del fuoco volontari e alle loro famiglie.

Durante il pranzo sono stati consegnati riconoscimenti ai membri del distaccamento che hanno raggiunto importanti traguardi di servizio.

Una targa per i dieci anni di attività è stata assegnata ad Andrea Colombo, per i quindici anni a Giuseppe Parrotta, per i venti anni a Gianfranco Signorelli e per i trent’anni a Leonardo Bonanomi.

Nel messaggio diffuso dal Distaccamento è stato espresso un ringraziamento a tutti i volontari per la disponibilità e l’impegno garantiti nel coprire il servizio operativo 24 ore su 24, per tutto l’anno.