BUONE NOTIZIE

Videosorveglianza urbana: finanziamenti anche nel Meratese

Considerata la platea particolarmente ampia di possibili beneficiari, circa 1500 Comuni, sono stati ammessi al contributo statale i Comuni di Cernusco Lombardone, Imbersago e Lecco, per importi di circa 78 mila euro per ciascun Ente.

Videosorveglianza urbana: finanziamenti anche nel Meratese
Pubblicato:
Aggiornato:

Videosorveglianza urbana: finanziamenti anche nel Meratese. Il Ministero dell’Interno ha reso noto che è stata approvata la graduatoria definitiva, per l’anno 2023, relativa alle istanze degli Enti Locali per l’ammissione al finanziamento statale destinato a realizzare impianti di videosorveglianza urbana.

Videosorveglianza urbana: finanziamenti anche nel Meratese

Per la provincia di Lecco, tutti i 14 progetti (presentati dai Comuni di Airuno, Barzio, Carenno, Casargo, Cassina Valsassina, Cernusco Lombardone, Cremeno, Ello, Imbersago, Lecco, Malgrate, Moggio, Olgiate Molgora e Santa Maria Hoe’),
positivamente valutati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono stati ritenuti validi e finanziabili, anche se, considerata la platea particolarmente ampia di possibili beneficiari, circa 1500 Comuni, sono stati ammessi al contributo statale i Comuni di Cernusco Lombardone, Imbersago e Lecco, per importi di circa 78 mila euro per ciascun Ente.

Come si ricorderà, la relativa istruttoria è stata curata dalla Prefettura ed ogni progetto è stato dettagliatamente esaminato in CPOSP, in riunioni dedicate, alla presenza dei rispettivi Sindaci. Nel corso delle riunioni sono stati svolti i necessari approfondimenti sulla sicurezza pubblica nei diversi territori comunali, essendo il Comitato Provinciale l’organo
deputato a tali attività di esame, confronto e valutazione, finalizzate all’adozione delle iniziative per prevenire la commissione dei reati e migliorare le condizioni di sicurezza.

Il Prefetto Sergio Pomponio ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e confida nell’efficace attuazione dei progetti, che contribuiranno ad incrementare la tutela della sicurezza pubblica, anche nella forma della sicurezza percepita, nell’interesse dalla collettività.

Seguici sui nostri canali