Viale Verdi vede la luce e ai residenti piace già
I cittadini di Merate rientrati dalle vacanze hanno notato come, oltre alle rotonde, anche marciapiedi e arredo urbano siano ormai stati completati
Viale Verdi vede la luce. I cittadini meratesi rientrati in questi giorni dalle vacanze estive avranno sicuramente notato come, oltre alle due rotonde che da settimane hanno decisamente snellito la circolazione stradale in quel punto della città, anche i nuovi marciapiedi siano ormai completamente percorribili e l’arteria, al netto degli ultimi collaudi, presenta un colpo d’occhio decisamente diverso rispetto a come appariva prima della maxi opera di riqualificazione.
Viale Verdi, lavori ormai conclusi
Qualcuno contesta la spesa ritenendo eccessivi quattro milioni di euro (ma in virtù dello sconto applicato dall’azienda si è scesi a poco più di tre) per la riqualificazione del viale, c’è chi avrebbe voluto la pista ciclabile, chi un po’ più di verde e chi (la lista di centro-sinistra di Aldo Castelli) avrebbe percorso la strada dei semafori intelligenti al posto delle rotatorie, ma il risultato è sicuramente coerente con quanto promesso dall’Amministrazione comunale.
E con le richieste del comitato dei cittadini, rappresentato da un entusiasta Giuseppe Papaleo, che settimana scorsa ci ha accompagnati in una passeggiata lungo il rinnovato viale.
«Noi residenti convivevamo con i continui incolonnamenti per via dei semafori: i veicoli erano fermi, ma con il motore acceso - ha commentato il presidente del comitato - Su alcune delle case che affacciano sulla strada si erano accumulati aloni neri provocati dallo smog. Da quando ci sono le rotonde abbiamo smesso di vedere le code, questo è già un aspetto che ha cambiato completamente la vita sia di chi ci vive che dei meratesi che ci passano in auto».
L'articolo completo sul Giornale di Merate in edicola da oggi e per tutta la settimana (QUI in edizione digitale sfogliabile)