Menu
Cerca
Viabilità

Via Manzoni chiusa alle auto: primo weekend di sperimentazione

Dalle 10 alle 22 di sabato e domenica l'arteria che taglia il centro storico di Merate sarà solo pedonale.

Via Manzoni chiusa alle auto: primo weekend di sperimentazione
Attualità Meratese, 23 Maggio 2021 ore 08:16

Via Manzoni a Merate chiusa al transito delle auto dalle 10 alle 22 di sabato e domenica. L’esperimento, annunciato da mesi dal sindaco Massimo Panzeri, è partito ufficialmente ieri, sabato 22 maggio 2021, e il primo test, al netto di qualche incertezza, può dirsi soddisfacente, seppur non del tutto affidabile vista la giornata caratterizzata dal tempo incerto e con meno persone in centro rispetto al solito.

Via Manzoni chiusa alle auto nei weekend

Venerdì sono stati infatti installati il pannello luminoso che indica la zona a traffico limitato e anche la barriera in metallo che fisicamente viene spostata in modo da bloccare anche eventuali automobilisti indisciplinati che non intendono rispettare il divieto. In molti, soprattutto allo scoccare della Ztl, si sono trovati un po’ spiazzati e non potendo imboccare via Manzoni si sono visti costretti a fare inversione svoltando in via Parini, creando dei piccoli e brevi ingorghi.

Attenzione ai pedoni e ai commercianti

«E’ un esperimento e come tutti gli esperimenti può andare bene o meno bene, aspettiamo qualche settimana per tirare le somme - ha dichiarato il primo cittadino - A guidarci è innanzitutto l’attenzione alla sicurezza dei pedoni, perché soprattutto al sabato i pedoni che vanno a fare acquisti nei negozi si vedono sfrecciare le auto a pochi centimetri di distanza. Come avevo già detto in passato, sono più attenti a non farsi investire che non a guardare le vetrine, il che non ha proprio senso. Poi ovviamente c’è un’attenzione ai commercianti, che sono una categoria fortemente penalizzata dalle chiusure e che a nostro avviso, con una Ztl, può godere di qualche beneficio».

 

Necrologie