Via Belvedere: fissate le date per la chiusura della strada che porta all'Alta Collina di Montevecchia
L'arteria sarà off limits sicuramente da martedì 22 ottobre a venerdì 25, con possibilità di prolungamento nel weekend
C'è finalmente una data per la chiusura di via Belvedere, la strada che dalla località Quattro Strade porta a Montevecchia Alta. Come spiegato dal sindaco Ivan Pendeggia durante l'assemblea che si è svolta nella serata di ieri, venerdì 4 ottobre 2024, l'arteria sarà chiusa da martedì 22 ottobre a venerdì 25 ottobre.
Via Belvedere: chiusura in vista
La chiusura si è resa necessaria per permettere ulteriori analisi sulle condizioni dell'arteria, sulla quale dallo scorso dicembre è stato istituito il senso unico alternato regolamentato da semaforo nel tratto tra il sentiero Oliva e il Mirasole. La strada appare infatti fortemente degradata e ingegnere strutturista e geologo lavoreranno per capire quanto è grave la situazione e che futuro si prospetta per la via, principale accesso alla Collina oltre alla più stretta e ripida via Belsedere.
Come dicevamo, la strada sarà chiusa dal 22 al 25 ottobre, con eventuale possibilità di prolungamento anche nel weekend. "Questa mattina ci siamo riuniti per avere il cronoprogramma dei lavori - ha spiegato Pendeggia durante l'assemblea - L'analisi per cui sarà necessario chiudere è quella che riguarda la sede stradale. Lo strutturista dovrà effettuare due scavi, mentre il geologo 16 carotaggi, tutti nel tratto tra l'Oliva e il ristorante Pasqualino".
I cittadini propongono un semaforo al Belsedere
L'alternativa, quindi, sarà quella di salire e scendere da via Belsedere, recentemente asfaltata e sistemata, ma pur sempre stretta. Dal pubblico, che ha partecipato numeroso alla riunione convocata in sala civica a tre anni dall'inizio del mandato, è arrivata la proposta di installare un semaforo che in via Belsedere regoli il traffico con un senso unico alternato, come in via Belvedere. Il sindaco ha assicurato che l'opzione verrà presa in considerazione con la Polizia locale.
Pendeggia ha quindi chiesto un po' di pazienza ai suoi concittadini, confidando anche nel bel tempo che dovrebbe permettere di svolgere gli approfondimenti in soli quattro giorni. Quel che sarà del futuro di via Belvedere, poi, saranno le indagini a dirlo.