Valgreghentino, gli alunni della primaria imparano a donare con Aido, Avis e Viva
"In particolare, ha molto colpito i ragazzi il pensiero che senza il dono del sangue in vita e degli organi dopo la morte molte persone non possono vivere"
Anche quest’anno i volontari di Aido, Avis e Viva, tre associazioni impegnate a donare, hanno incontrato gli alunni delle due classi quinte della scuola primaria di Valgreghentino per insegnare loro il valore del dono.
Valgreghentino, gli alunni della primaria imparano a donare con Aido, Avis e Viva
I ragazzi hanno ricevuto le informazioni sulla donazione del sangue: tanti di loro sono figli o nipoti di avisini; poi è stata la volta dell’Aido, che ha spiegato loro quali sono gli organi che possiamo donare dopo la morte e anche da vivi. "In particolare, ha molto colpito i ragazzi il pensiero che senza il dono del sangue in vita e degli organi dopo la morte molte persone non possono vivere", raccontano i volontari Aido.
I volontari di Viva hanno in seguito raccontato del dono del tempo che tanti cittadini regalano ai loro concittadini che hanno bisogno di un pasto a domicilio o di essere accompagnati per una visita medica.
L’incontro è infine terminato con un piccolo spuntino a base di biscotti e tè freddo.
Si ricorda che le attività di Aido proseguono con l’iniziativa del 31 gennaio 2024 al teatro Jolly di Olginate con il colonello Carlo Calcagni.