RICERCHE SENZA SOSTA

Valbiandino, ancora nessuna traccia dell'uomo disperso in volo anche l'elicottero

Ad essere individuata, al momento è stata l'auto del del pensionato che è stata rinvenuta in località Pezza.

Valbiandino, ancora nessuna traccia dell'uomo disperso in volo anche l'elicottero
Pubblicato:
Aggiornato:

Una lunga ricerca che è durata tutta la notte: l'uomo disperso non è ancora stato ritrovato. Senza sosta le ricerche del pensionato di 79 anni disperso in Valbiandino, sopra Introbio, da ieri, mercoledì 29 settembre 2022. Molti i mezzi tra Vigili del fuoco e i uomini del soccorso alpino, mobilitati dal tardo pomeriggio di mercoledì. Come riporta PrimaLecco, i soccorsi hanno battuto palmo a palmo la zona dove l'anziano, residente nel Casatese, aveva programmato l'uscita alla ricerca di funghi. In particolare le operazioni, come detto al momento senza esito  si sono concentrate in località Daggio.

Ancora nessuna traccia dell'uomo disperso in Valbiandino,

L'allarme, che ha messo in moto la macchia dei soccorsi, è partito nel tardo pomeriggio di ieri quando i familiari del fungiat non lo hanno visto rientrare a casa. A lungo, e inutilmente, hanno provato a contattarlo sul suo telefono cellulare. Poi hanno chiesto aiuto.

Per cercare l'uomo quindi si sono mobilitati gli uomini della della Diciannovesima Delegazione Lariana  Soccorso Alpino e i Vigili del fuoco  che hanno attivato le le squadre del Nucleo Speleo Alpino Fluviale. In campo l'Ucl, l'unità di comando avanzato per coordinare le ricerche.  Non solo ma in Valsassina sono giunte in supporto anche diverse squadre di pompieri Como, Sondrio, Varese in azione con il sistema DEDALO. Si tratta di  è un sistema che, agendo via terra, permette di individuare un cellulare anche in assenza della normale copertura telefonica, creando una rete GSM di soccorso e instaurando col dispositivo un collegamento vocale e di messaggistica.

In volo anche l'elicottero

Nelle ricerche sono state utilizzate anche le unità cinofile mentre il cielo è stato sondato dai droni. Ad essere individuata, al momento è stata l'auto del del pensionato che  è stata rinvenuta   in località Pezza.

Le ricerche ora proseguono via terra ma anche dal cielo. La zona infatti è sorvolata da un elicottero della Guardia di Finanza.

LEGGI ANCHE Ricerche in corso per un disperso in Valbiandino

Seguici sui nostri canali