Sanità

Vaiolo delle scimmie, il vaccino dal primo di settembre

Il Ministero della Salute fornirà ulteriori 2.840 fiale ‘Jynneos’ a Regione Lombardia

Vaiolo delle scimmie, il vaccino dal primo di settembre
Pubblicato:

Giovedì 1 settembre 2022 riprenderanno le prenotazioni per il vaccino anti vaiolo delle scimmie. Lo comunica, in una Nota, la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia.

Si contano 2.840 fiale di vaccino

Il Ministero della Salute fornirà ulteriori 2.840 fiale di vaccino ‘Jynneos’ a Regione Lombardia, dosi che si aggiungono alle prime 2.000 arrivate nella prima settimana di agosto, con prenotazione aperta da giorno 10.

Da giovedì mattina, tramite registrazione online sul portale (necessari codice fiscale e tessera sanitaria regionale) sarà quindi possibile prenotare la vaccinazione al seguente link: www.prenotasalute.regione.lombardia.it

L’offerta è indirizzata a uomini e persone transgender, residenti o domiciliati in Lombardia, che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) e che hanno avuto comportamenti sessuali a rischio: storia recente con più partner sessuali, partecipazione a eventi di sesso di gruppo, partecipazione a incontri sessuali in locali/club/cruising/saune, recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell’ultimo anno), abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex).

I vaccini verranno somministrati nei ‘Centri Vaccinali’ identificati dalle ATS in ogni provincia e nei ‘Centri per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse’ (centri IST /MTS)’ delle ASST /IRCCS lombarde, già coinvolti.

Prima della vaccinazione un medico effettuerà l’anamnesi per verificare la presenza di controindicazioni e la rispondenza a requisiti definiti dal Ministero della Salute, in base alle dichiarazioni del soggetto.

Le persone con vaccinazione per vaiolo eseguita in infanzia potranno prenotarsi (verrà eseguita una sola dose come da indicazioni nazionali) e analogamente potranno prenotarsi per il completamento del ciclo anche le persone che hanno ricevuto una prima dose all’estero.

A seguito dell’indicazione del Ministero della Salute sulla possibilità di somministrare il vaccino anche per via intradermica (ID) sulla superficie interna dell’avambraccio al dosaggio di 0,1 mL, si potrà ricavare da un’unica fiala fino a 5 somministrazioni.

Le stime delle dosi di vaccino

La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ha stimato in via prudenziale, vista la particolare esperienza richiesta per questo tipo di dosaggio, che operativamente verranno estratte da ogni fiala una media di almeno 4 dosi con 4.620 posti prenotabili a partire dal 1 settembre 2022 (per complessive 9.240 somministrazioni tra prima e seconda dose). Le rimanenti 2.000 sono necessarie per la somministrazione del richiamo ai primi vaccinati.

Eventuali ulteriori posti che potrebbero risultare disponibili, ove il centro vaccinale riesca a estrarre con precisione 5 dosi da ogni fiala oppure in relazione alla vaccinazione di persone che necessitano di una sola dose, verranno messi a disposizione successivamente.

Le preadesioni

All’esaurimento di tutte le dosi disponibili ARIA attiverà un sistema di preadesione alla vaccinazione in previsione dell’arrivo di ulteriori fiale.

Vicepresidente al Walfare "Ministero fornisca presto nuove dosi"

“L’adesione alle vaccinazioni – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia – è stata alta in agosto, con i primi posti disponibili esauriti in pochi giorni, segnale di una grande consapevolezza sulla necessità di proteggersi. Mi auguro che questa consapevolezza resti alta e che il Ministero della Salute ci fornisca presto nuove dosi di vaccino”.

La ripartizione per territorio

Il criterio di ripartizione dei vaccini sul territorio regionale segue l’andamento dell’epidemia con il 71% dei casi di residenti nell’ATS Milano.

I numeri

Al 24 agosto i casi di vaiolo delle scimmie sono 328 dall’inizio dell’epidemia in Lombardia di cui 232 (71%) con residenza in ATS Milano, 22 (7%) sia in ATS Insubria sia in ATS Brianza, 18 (5%) in ATS Bergamo e i restanti nelle altre ATS.
Le classi di età maggiormente coinvolte sono la classe di età 30-39 anni (152 casi, 46%), 40-49 anni (91, 28%), 20-29 anni (50, 15%).
La vaccinazione in Regione Lombardia è iniziata il 10 agosto e al 23 agosto risultano vaccinate 1.531 persone.

LEGGI ANCHE Brutto schianto, 27enne finisce contro una recinzione

Seguici sui nostri canali