Regione Lombardia

Vaccino anti Covid: quinta dose per gli over 60

Riservata ultra sessantenni che hanno già ricevuto la seconda dose di richiamo da almeno 120 giorni.

Vaccino anti Covid: quinta dose per gli over 60
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccino anti Covid: quinta dose per gli over 60, da oggi anche in Lombardia è possibile prenotare il nuovo richiamo per il vaccino. Questo anche se finora sono pochi ad aver scelto di fare la seconda dose booster, o quarta dose che dir si voglia.

Vaccino anti Covid: quinta dose per gli over 60

"A partire da venerdì 21 ottobre - scrive Regione Lombardia sul suo sito - i cittadini di età pari o superiore a 60 anni che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 a mRNA monovalente possono prenotare l’appuntamento per un’ulteriore dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 (5° dose) a mRNA bivalente, come previsto dalla Circolare del Ministero della salute n. 0043189-17/10/2022-DGPRE-DGPRE-P.

Come per la seconda dose booster, anche la quinta dose può essere somministrata dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni (4 mesi) dalla seconda dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

Ma i richiami vanno a rilento

Via alla quinta dose dunque per gli anziani e i fragili, anche se in verità la quarta dose booster al momento l'hanno fatta in pochi.

La provincia di Lecco resta ancora la migliore in Lombardia per numero di seconda dose o dose unica con n ben l'87,41% di vaccinati, ma la percentuale  scende decisamente se si passa a verificare il numero di dosi addizionale/booster: 71,19%.  Se poi guardiamo alla dose  booster per  immunocompromessi/2ª dose booster si precipita al 9,06%, un numero decisamente più basso rispetto agli aventi diritto.

Analoga la situazione in provincia di Bergamo, dove hanno fatto la seconda dose o dose unica l'85,47% dei cittadini, la terza dose o prima dose booster il 69,97% della popolazione e la quarta dose per immunocompromessi  il 7,45%. Anche in Bergamasca insomma la quarta dose fatica a decollare, solo un migliaio al giorno le dosi che vengono prenotate. Un dato in incremento rispetto alla fine di settembre ma comunque ancora basso.

Seguici sui nostri canali