Sanità

Uso corretto degli antibiotici: un incontro pubblico con il Comune e l’Istituto comprensivo

La resistenza agli antibiotici rappresenta una delle più gravi emergenze sanitarie a livello globale

Uso corretto degli antibiotici: un incontro pubblico con il Comune e l’Istituto comprensivo

Uso corretto degli antibiotici: un incontro pubblico con il Comune e l’Istituto comprensivo.  La resistenza agli antibiotici rappresenta una delle più gravi emergenze sanitarie a livello globale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’antibiotico-resistenza è una minaccia crescente per la salute pubblica; in Italia il fenomeno assume dimensioni particolarmente allarmanti, con una stima di circa 12.000 decessi l’anno, su un totale di 35.000 in Europa.

Uso corretto degli antibiotici: un incontro pubblico con il Comune e l’Istituto comprensivo

Per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema di grande attualità, l’Amministrazione Comunale di Casatenovo e l’Istituto Comprensivo, nell’ambito del percorso promosso dall’Assessorato ai Servizi alla Persona “BenEssere in Comune – Incontri informativi per genitori, insegnanti ed educatori”, organizzano l’incontro pubblico: “Resistere all’abuso degli antibiotici nell’infanzia per non diventare adulti resistenti” in programma giovedì 5 febbraio 2026 alle 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Casatenovo.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’uso corretto degli antibiotici, ridurne l’abuso e prevenire lo sviluppo di infezioni sempre più difficili da trattare, con particolare attenzione all’età pediatrica.

L’argomento verrà trattato dal Prof. Pier Luigi Lopalco, noto epidemiologo, sottolineando l’importanza, a fronte di evidenze scientifiche, di un utilizzo responsabile dei farmaci come strategia per evitare fenomeni di antibiotico-resistenza. Saranno analizzate le principali criticità legate all’uso improprio degli antimicrobici e la necessità di azioni condivise di prevenzione e formazione.

Seguirà un tavolo di confronto con il Dott. Meschi, pediatra, e la Dott.ssa Anna Citterio, medico di medicina generale, dedicato alle ricadute riscontrate nella quotidiana attività clinica, alla gestione delle aspettative dei pazienti e delle famiglie e al ruolo centrale dell’educazione sanitaria nel favorire comportamenti consapevoli, soprattutto in età infantile.L’evento, rivolto a cittadini, genitori, educatori, intende favorire il dialogo tra istituzioni, professionisti della salute e comunità, promuovendo buone pratiche a tutela della salute individuale e collettiva.