Una nuova viabilità per il comparto scolastico
Tre interventi nell’immediato per mettere in sicurezza i pedoni nel tratto di via dei Lodovichi che scorre davanti al Liceo Agnesi.
Una nuova viabilità per il comparto scolastico, divieti di accesso e sosta in via dei Lodovichi.
Tre interventi nell’immediato per mettere in sicurezza i pedoni nel tratto di via dei Lodovichi che scorre davanti al Liceo Agnesi. Poi altri più articolati, come l’individuazione di aree per nuovi parcheggi e il miglioramento dello snodo all’incrocio con via De Gasperi.
Nuova viabilità per l'Agnesi e il Viganò
Questi alcuni dei temi affrontati durante l’ultimo vertice organizzato per discutere del futuro viabilistico del comparto scolastico, argomento molto dibattuto negli ultimi tempi e costante negli anni. Presenti all’incontro il sindaco Massimo Panzeri con il consigliere comunale Angelo Panzeri, il presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, le dirigenti scolastiche dell’Istituto Viganò e del Liceo Agnesi, Manuela Campeggi e Sabrina Scola, i rappresentanti del Trasporto pubblico locale e alcuni membri del Comitato genitori.
La riunione, che si era svolta a metà gennaio, è stata innanzitutto l’occasione per visionare la proposta avanzata dal Tpl poco prima di Natale per rivedere sia le modalità con cui gli autobus accedono e percorrono il comparto e sia quelle relative al carico e scarico degli studenti in prossimità dei plessi scolastici.
Ne parla il sindaco della città Massimo Panzeri
«La proposta ricalca quella che già era stata presentata alla precedente Amministrazione, senza che però avesse avuto un seguito – ha commentato il sindaco Panzeri – Prevede in buona sostanza il passaggio dei pullman in via dei Lodovichi, con sosta davanti al Liceo Agnesi. Stante lo stato del luogo e il calibro ridotto della strada, tuttavia, l’idea ha destato più di una perplessità».
La soluzione del Tpl avrebbe di fatto comportato l’eliminazione dei posteggi situati davanti allo scientifico e rappresentato, considerata la dimensione della strada, motivo di insicurezza per il passaggio pedonale. Durante l’incontro, quindi, i partecipanti hanno chiesto al Tpl di riformulare la proposta. Non è da escludere, tuttavia, secondo quanto ipotizzato dal primo cittadino meratese, che in futuro la strada possa ampliarsi in larghezza e consentire il passaggio degli autobus. Lo stesso tratto sarà, come dicevamo, oggetto dei tre interventi che l’Amministrazione di Merate metterà in campo nell’immediato, già a partire dai prossimi giorni.
«Ci siamo impegnati a mettere in protezione l’attuale camminamento – ha proseguito Panzeri – Installeremo degli archetti di protezione che garantiranno una maggior definizione del passaggio. Contestualmente andremo ad estendere lungo tutta la via il divieto di sosta, ad oggi limitato all’area in prossimità del liceo. Andremo inoltre ad individuare alcune fasce orarie durante le quali precludere il passaggio alle auto, specialmente in occasione dell’uscita degli studenti da scuola, momento che tutti riteniamo più critico rispetto all’ingresso».
Gli interventi prevedono l’implementazione della cartellonistica stradale e una maggiore presenza della Polizia locale, garantita da Panzeri, per far rispettare il divieto di accesso oltre che di sosta lungo la via. Altre ipotesi, che non possono trovare attuazione nel breve periodo, coinvolgono direttamente il Comune.
«Nel corso del confronto abbiamo dato la nostra disponibilità per andare ad individuare nuove aree che permettano ai veicoli privati di sostare – ha proseguito Panzeri, spiegando anche di aver già avviato alcune interlocuzioni con i proprietari di alcuni terreni nella zona del polo scolastico – Il tema è questo: di duemila ragazzi, almeno la metà viene accompagnato dai genitori. Per questo si rendono necessari dei nuovi parcheggi. Andremo poi a verificare la possibilità di migliorare lo snodo della rotonda tra via De Gasperi e via Campi, dove lo smaltimento delle vetture risulta in alcuni momenti critico».
Riqualificazione di via Grandi
Altre ipotesi sul tavolo, riferite da Panzeri, riguardano una riqualificazione di via Grandi, con accesso da via Bergamo, per creare «un ulteriore sfogo per accessi e uscite dal comparto». La Provincia di Lecco, proprietaria delle strutture scolastiche, a seguito dell’ultimo vertice si impegnerà a rimodulare i camminamenti interni e dislocare alcuni ingressi, con lo spostamento di un cancello carraio in via Campi, per permettere agli studenti di sfruttare altri passaggi per ingressi e uscite, snellendo quelli usufruibili ad oggi.
«Abbiamo di fronte alcuni interventi a breve termine e altri più articolati e da ragionare, che potranno trovare un’attuazione in futuro – ha concluso il sindaco Panzeri – L’augurio è che ognuno continui a fare la propria parte e che ci sia anche un cambio di mentalità da parte di alcuni. I genitori, ad esempio, dovranno iniziare ad accettare che non potranno più lasciare i ragazzi esattamente davanti alle scuole».