l'iniziativa

Una mostra per celebrare il ventennale di “Sentieri e Cascine”

In occasione della Festa di Sant’Anna, è stata allestita un' esposizione fotografica per celebrare l'associazione, scegliendo 250 foto storiche su un totale di diecmila

Una mostra per celebrare il ventennale di “Sentieri e Cascine”

In occasione del ventesimo anniversario di fondazione, l’Associazione Sentieri e Cascine organizza una mostra fotografica dal titolo “2005–2025: Vent’anni di impegno per l’ambiente naturale, storico e culturale del casatese”.

Una mostra per celebrare il ventennale di “Sentieri e Cascine”

L’iniziativa si terrà presso la Sala Civica di Cascina Bracchi, frazione di Casatenovo, con inaugurazione prevista per mercoledì 23 luglio alle ore 21, e rimarrà aperta fino a domenica 27 luglio, in concomitanza con la tradizionale Festa di Sant’Anna. Come già avvenuto in occasione di precedenti iniziative, è stato fondamentale il contributo del Sant’Anna Social Club, che ha sostenuto concretamente la realizzazione dell’evento.

L’esposizione rappresenta un’occasione per ripercorrere attraverso le immagini le numerose attività svolte in questi due decenni dall’associazione casatese, da sempre impegnata nella tutela e valorizzazione del paesaggio, della storia e della cultura locale. Grazie alla collaborazione con il gruppo Amatori Fotografici Cassina de’ Bracchi, Sentieri e Cascine ha potuto contare su un vasto archivio fotografico, da cui sono stati selezionati circa 250 scatti tra decine di migliaia.

La mostra sarà visitabile da mercoledì 23 a sabato 26 luglio dalle 21 alle 23, mentre la domenica, per la festa di Sant’Anna, gli orari di visita raggrupperanno una buona fetta della giornata, dalle ore 9 alle 12, e dalle 15 alle 23

Le fotografie esposte raccontano momenti significativi di un percorso fatto di escursioni, eventi culturali, restauri, iniziative di sensibilizzazione e collaborazione con enti e cittadini. La mostra rappresenta anche un’occasione per ricordare coloro che hanno condiviso parte di questo cammino e che oggi non ci sono più. In particolare, l’associazione ha voluto dedicare l’intera esposizione alla memoria di Andrea Viscardi, figura centrale nella vita del gruppo.