Attualità
L'iniziativa

Una messa per la pace, ad un anno esatto dallo scoppio della guerra in Ucraina

La funzione religiosa si è svolta venerdì 24 febbraio nella parrocchia di Sant'Ambrogio di Merate, don Davide Serra ha invitato i fedeli a riflettere sulla presenza di Dio anche in situazioni tragiche come la guerra

Una messa per la pace, ad un anno esatto dallo scoppio della guerra in Ucraina
Attualità Meratese, 25 Febbraio 2023 ore 10:23

Una messa per la pace, ad un anno esatto dallo scoppio della guerra in Ucraina. La funzione religiosa si è svolta venerdì 24 febbraio nella parrocchia di Sant'Ambrogio di Merate.

Messa per la pace, don Davide: "Dio è presente nella storia"

Don Davide Serra, coadiutore dell'oratorio meratese, ha invitato i fedeli a riflettere sulla presenza di Dio anche in situazioni tragiche come la guerra.

"Dio è presente nella storia ed è evidente in alcuni segnali che lascia - sono state le parole del parroco - Pensiamo ai campi di concentramento: c'è chi si consegnò ai nazisti per risparmiare qualcuno che era già destinato alle camere a gas. Questi gesti ci ricordano che Dio c'è anche nei momenti più difficili. Oggi di fronte a questa guerra che addirittura minaccia di espandersi, facciamo in modo che le nostre azioni rendano vera questa frase: Dio è presente nella storia. La pace incomincia da noi, dalle nostre azioni e dalla nostra umiltà. Facciamoci portatori di speranza, affinchè torni la pace, in particolare davanti ai ragazzi e ai più fragili, che vedono di fronte a loro un futuro buio".

Presente alla messa in rappresentanza dell'Amministrazione comunale l'assessore Franca Maggioni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie