Un successo la mostra "Segreti e ritratti" di Chiara Pinesi
La mostra sarà visitabile venerdì 17 gennaio dalle 17:00 alle 20:00 e sabato 18 e domenica 19 gennaio dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00
Grande partecipazione all'inaugurazione della mostra "Segreti e ritratti" di Chiara Pinesi, andata in scena venerdì 10 gennaio 2024 allo Spazio Aperto di via Roma a Osnago, che sta riscuotendo enorme successo.
Un successo la mostra "Segreti e ritratti" di Chiara Pinesi
Il progetto fotografico analogico, indaga la società con le sue paure e verità nascoste, affidandosi alle parole e ai volti delle singole persone.
"Si tratta di un lavoro in divenire e svolto in serie che vuole dare ascolto a una moltitudine di voci, quelle di coloro che ho incontrato per le strade e che hanno accettato di farsi fotografare e di affidare un loro “segreto” alla mia bottiglia, trasparente eppure così protettiva. I segreti sono infatti custoditi per un po’ al suo interno, così come i ritratti sono tenuti al sicuro nel rullino, nell’attesa che questo venga sviluppato e riveli l'aspetto di coloro che hanno partecipato" spiega l'artista.
Per ora, il progetto conta 85 ritratti e 85 segreti che, seppur rivelati, mantengono l'anonimato, portando il fruitore a un ulteriore livello di lettura: il "pubblico" che rimane "privato". Nessuno, infatti, conoscerà mai la corretta combinazione tra segreti e volti.
Ne derivano due principali livelli di interpretazione. Il primo, più immediato, è la consapevolezza che ognuno di noi affronta preoccupazioni, traumi e paure. Questo riconoscimento crea un senso di appartenenza, che fa sentire chi si imbatte in questo lavoro più compreso e meno solo.
C’è poi un altro interessante aspetto, che ha a che fare con i pregiudizi che ognuno di noi porta con sé e ai quali silenziosamente crede. Sebbene l’istinto ci spinga a tessere fili invisibili tra segreti e volti, i preconcetti che guidano queste associazioni vacillano di fronte all’immensità delle possibilità. Un numero così vasto di combinazioni dissolve ogni certezza.
"Questo progetto, dunque, non si limita a essere una raccolta di immagini e confessioni, ma diventa una riflessione profonda sulla complessità dell’essere umano e sull’impossibilità di ridurre qualcuno a una semplice etichetta. È un invito a mettere in discussione i pregiudizi che portiamo con noi, a riconoscere che ciò che vediamo in superficie è solo una piccola parte di ciò che una persona realmente è" prosegue Pinesi.
"In un mondo che spesso semplifica, giudica e polarizza, “Segreti e ritratti” celebra il mistero, l’individualità e la connessione. La forza del progetto risiede quindi nell’invito a guardare oltre le apparenze, a rispettare l’ignoto e a scoprire, forse, un po’ di noi stessi in quei volti sconosciuti" conclude l'artista.
La possibilità di partecipare attivamente all'esposizione, facendosi fotografare durante la mostra e scrivendo il proprio segreto, riposto poi al sicuro in una bottiglia, permette allo spettatore di farsi protagonista. La mostra sarà visitabile venerdì 17 gennaio dalle 17:00 alle 20:00 e sabato 18 e domenica 19 gennaio dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00.