Un racconto di Natale divertente... per sul serio
Il cartoonist Giovanni Beduschi giovedì 14 dicembre presenta il volume "Natale per sul serio" al Centro anziani di Merate
Un racconto di Natale divertente... per sul serio verrà presentato giovedì prossimo, 14 dicembre 2023, al Centro anziani di Merate, a partire dalle 17. Ingresso libero.
Un racconto di Natale divertente... per sul serio
Il cartoonist del Giornale di Merate Giovanni Beduschi avrebbe dovuto presentare il libro "Natale per sul serio", che ha illustrato sul testo di Stefano Motta, giusto un anno fa. L’influenza però ci aveva messo lo zampino e così l’appuntamento era purtroppo saltato.
"Verrò il prossimo anno" aveva promesso il vignettista Beduschi e ora è pronto a mantenere la promessa. Sarà infatti al Centro anziani di piazza don Minzoni il prossimo giovedì 14 dicembre, a partire dalle 17. Tutti sono invitati, gli anziani perché è "casa loro", ma anche i loro nipotini perché il volumetto è adatto a tutte le età. Anzi, il protagonista, come è per tante storie e fiabe di Natale, è proprio un bambino.
Giovedì 14 Beduschi sarà intervistato dal giornalista Maurizio Colombo, alla presenza dell’assessore al Welfare del Comune di Merate Franca Maggioni. Il cartoonist eseguirà anche vignette e caricature, divertendo i presenti. Il volume, edito dalla casa editrice Ancora, è in vendita online e nelle migliori librerie.
Protagonista della storia è la famiglia Mattei
La vicenda vede protagonisti i membri della famiglia Mattei, dove c’è il piccolo Adriano che ha la geniale ostinazione di fare il presepe per davvero, "per sul serio", dice. Contemporaneamente nella famiglia di Nazareth sta arrivando un altro piccoletto che scombussolerà il mondo.
Le due famiglie sono messe a confronto in un racconto nel quale i personaggi, grazie al piccolo Adriano e alla sua fantasia, che è propria di ogni bambino, interagiscono. Creando all’inizio più di un problema al capofamiglia, che alla fine del racconto si troverà però accanto al figlio a vivere la gioia del Natale.
Protagonisti del libro anche un’asina protettiva, un bue scanzonato e un agnello indisciplinato, disegnati dalla inimitabile mano di Beduschi.
Prima di questo libro Beduschi e Motta neanche si conoscevano, anche se abitano a pochi km di distanza, Motta è di Desio (MB) ed è conosciuto a Merate e dintorni per essere stato professore e preside del Collegio Villoresi; Beduschi è di Bovisio Masciago, sempre in provincia di Monza e della Brianza. Dal loro incontro è nato un volumetto divertente ma dal profondo significato. Per saperne di più basta fare un salto in piazza don Minzoni giovedì 14 dicembre. Non ve ne pentirete!