Un lavoretto da portare agli ospiti della Rsa Casa Famiglia, realizzato dalle mani di chi, come loro, non è più tanto giovane.
Nei giorni scorsi una delegazione del gruppo Allenalamente di Olgiate Molgora, che aiuta gli anziani a mantenersi attivi e lucidi, ha infatti fatto visita agli ospiti della casa di riposo di via Aldo Moro, portando loro un piccolo presente realizzato a mano per Pasqua.
Un dono dai partecipanti di Allenalamente
«Abbiamo creato una specie di cestino realizzato con i bicchieri colorati di carta contenenti degli ovetti di cioccolato – ha spiegato l’operatrice socio-sanitaria Silvia Tricarico, punto di riferimento di Allenalamente – Li abbiamo portati agli anziani della Rsa io, Loredana Panzeri e Rosa Tavola, che ha avuto l’idea di fare questo pensiero per gli ospiti della struttura. La reazione è stata di immensa gioia e sorpresa, perché, come mi ha riferito una signora ospite della casa di riposo, “non li abbiamo dimenticati”. È stato un momento molto commovente, intenso. Sicuramente faremo altri lavoretti da portar loro in altre occasioni».
Il progetto Allenalamente, destinato alla terza e alla quarta età, a Olgiate è partito esattamente un anno fa. A lanciarlo inizialmente a Montevecchia, dove è in essere da gennaio 2024, la stessa Tricarico in collaborazione con i Comuni. «A Olgiate i partecipanti sono in totale 35, divisi in due gruppi distinti: uno al mercoledì e uno al venerdì. Ci ritroviamo nella palazzina id via Canova 2 le e attività che propongo sono principalmente schede per allenare la memoria e la logica ed esercizi per mantenere attiva la mente – ha spiegato Tricarico – Inoltre propongo argomenti attuali su cui ci si confronta, ma ricordiamo anche episodi e tradizioni del passato per mantenerne la memoria. Facciamo quiz a squadre, giochiamo a tombola ogni tanto, oppure a carte e con giochi in scatola. Ci dilettiamo anche con il cucito, la maglia e l’uncinetto e realizziamo lavoretti manuali nelle occasioni delle festività natalizi e pasquali».
GUARDA LA GALLERY (3 foto)