Cittadini esasperati

Un paese invaso dalle blatte, una residente: «Il Comune dice che non è un problema suo»

A Robbiate questi insetti hanno invaso via Colleoni e via Bonfanti: i residenti chiedono l'intervento del Comune che scarica la colpa sul servizio idrico

Un paese invaso dalle blatte, una residente: «Il Comune dice che non è un problema suo»
Pubblicato:
Aggiornato:

Un paese invaso dalle blatte. A Robbiate questi insetti dilagano in via Colleoni e via Bonfanti: i residenti chiedono l'intervento del Comune che scarica la colpa sul servizio idrico.

Un paese invaso dalle blatte, una residente: «La notte non riesco a dormire per la paura»

«La notte non riesco a dormire per la paura delle blatte. Due volte sono addirittura entrate nella camera di mio figlio».

Con queste parole un’inquilina di via Colleoni ha espresso la più sentita preoccupazione per una situazione che sta allarmando, ormai da tempo, molti residenti di quella zona di Robbiate.

La signora, dal suo trasferimento in paese, avvenuto ormai 3 estati fa, ha raccontato di convivere con estremo timore con il problema della presenza di blatte e di quanto la situazione stia peggiorando nel corso del tempo, coinvolgendo le abitazioni di via Colleoni, ma anche delle vie adiacenti, come via Bonfanti.

blaaatte
Foto 1 di 3
blatteee
Foto 2 di 3
cssc
Foto 3 di 3

«La sera non possiamo uscire, perché appena diventa buio il cortile si riempie di blatte ovunque: sui muri e per terra, già dalle 22 o 22.30» ha spiegato.

Il problema non si limita però solo all'esterno: le blatte sono penetrate anche nelle abitazioni, creando vere e proprie colonie. «Una mia vicina ha trovato gli insetti addirittura nel frigorifero e nei mobili della cucina» ha continuato.

L'invasione delle blatte non è solo un problema estetico o di disagio, ma rappresenta anche un rischio per la salute, poiché questi insetti sono noti per essere portatori di malattie. La signora ha spiegato di aver tentato più volte di risolvere il problema con interventi di deblattizzazione e uso di insetticidi, ma la situazione non accenna a migliorare: «Ho chiamato diverse volte i tecnici per la deblattizzazione, spendendo anche cifre considerevoli, ma il problema persiste».

«Dal Comune mi hanno detto che non è un problema loro»

La donna si è poi rivolta al Comune, considerato che le blatte sono prima di tutto per strada e poi, dai cortili, entrano nelle case, ma la risposta è stata alquanto deludente: «Mi hanno detto che non è un problema loro, bensì di Lario Reti Holding. Tuttavia, Lario Reti ha affermato che la pulizia delle fognature spetta invece al Comune».

Un rimbalzo di competenze che lascia però i cittadini senza una soluzione concreta. Sono infatti costretti a convivere con una situazione igienicamente insostenibile. Anche contattando l'Ats, la risposta è stata altrettanto deludente: «Ci sono problemi più importanti di cui occuparsi», sembra sia stato riferito ai cittadini.

La richiesta dei residenti  è che le istituzioni prendano atto della gravità del problema e intervengano di conseguenza. «Vorrei che il sindaco e gli assessori venissero qui di sera per vedere con i loro occhi la situazione» ha concluso l’inquilina di via Colleoni. La speranza è in un intervento il più rapido possibile, per ripristinare la serenità tra le abitazioni di Robbiate.

Seguici sui nostri canali