Gesto altruista

Un nuovo defibrillatore per ricordare Stefano Magni

L'iniziativa di famigliari e amici del 30enne di Barzanò e allenatore di basket scomparso lo scorso maggio

Un nuovo defibrillatore per ricordare Stefano Magni
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo defibrillatore per ricordare Stefano Magni.

Grande gesto di altruismo e generosità quello compiuto dalla famiglia del 30enne di Barzanò, allenatore delle giovanili del basket Costa Masnaga, morto lo scorso 29 maggio a causa di un problema cardiaco con cui ha lottato per alcuni mesi.

I genitori di Stefano, Pier Vittorio Magni ed Elisabetta Crippa, e la sorella Alessia, hanno infatti preso la generosa decisione di donare un nuovo defibrillatore semiautomatico al Comune di Barzanò.

Un nuovo defibrillatore per ricordare Stefano Magni

«Dopo qualche giorno dalla morte di Stefano, abbiamo pensato di fare qualcosa che potesse omaggiare la sua memoria – ci hanno raccontato i famigliari di Magni – Per questo motivo ci è venuto in mente di donare un dispositivo Dae al Comune».

Stefano, grande appassionato di pallacanestro, era una persona molto stimata e conosciuta in paese e non solo per il suo impegno come allenatore di diverse squadre giovanili del territorio.

Il mondo del basket piange il giovane Stefano Magni

Una persona sempre molto gentile, buona, era sempre disposto ad aiutare gli altri. Seguendo questa sua bontà d’animo, la famiglia ha voluto compiere questo gesto di grande valore.

«Ai funerali abbiamo chiesto di non comprare dei fiori ma di fare delle donazioni per contribuire a questo progetto che avevamo in mente. Quest’estate poi, nel mese di agosto, abbiamo organizzato un torneo di basket 3 contro 3 nell’ambito della Festa di Contra a Missaglia, che ci ha permesso di raccogliere ulteriori fondi. Questo progetto quindi è stato organizzato grazie all’aiuto di parenti, amici e ragazzi che conoscevano e che venivano allenati da Stefano. Per questo motivo ci teniamo a ringraziare tutti coloro che ci hanno dato una mano».

Stefano Magni, scomparso lo scorso maggio all'età di 30 anni

Raccolti i fondi, la famiglia Magni ha quindi acquistato il Dae che donerà al Comune di Barzanò, che nel frattempo ha ufficialmente accettato la donazione.

«Il dispositivo verrà collocato al Parco Mézières, un luogo molto frequentato dagli atleti del territorio. Lo stesso Stefano passava molto tempo lì a giocare a basket insieme ai suoi amici».

Restano quindi ora solamente alcune pratiche burocratiche da sbrigare prima da capire con certezza la data in cui verrà installato ed inaugurato il nuovo dispositivo Dae, che si va ad aggiungere a quelli già presenti in altre zone del paese. Quello che è certo però, è il grande gesto compiuto dalla famiglia Magni, che rende onore alla memoria di Stefano.

Seguici sui nostri canali