Un gelso per la Scuola Primaria di Casatenovo
Con l’aiuto di alcuni volontari e la partecipazione numerosissima di alunni e insegnanti l’operazione si è svolta in uno splendido clima di festa e reciproca soddisfazione
Un bellissimo gelso bianco per la Scuola Primaria di Casatenovo Capoluogo vinto in un mini-concorso dell'associazione Sentieri e Cascine e dell'Amministrazione Comunale.
Un gelso per la Scuola Primaria di Casatenovo Capoluogo
Durante la Giornata Ecologica dello scorso 26 aprile 2023 il mini-concorso indetto dall'associazione Sentieri e Cascine e dall'Amministrazione Comunale e riservato ai plessi delle scuole primarie di Casatenovo relativo alla maggior partecipazione degli alunni alla Giornata stessa è stato vinto da Casatenovo Capoluogo (plesso di Via Giovenzana).
Il premio è consistito in un bellissimo gelso bianco da collocare nell’ambito dello spazio esterno della scuola.
Lo scorso 6 giugno, alla fine dell’anno scolastico, per la sua messa a dimora. Con l’aiuto di alcuni volontari e la partecipazione numerosissima di alunni e insegnanti l’operazione si è svolta in uno splendido clima di festa e reciproca soddisfazione.
La scelta del gelso (murom in dialetto), pianta resistente e autoctona, assume anche un valore fortemente simbolico per la storia del nostro paese dedito fino a qualche decennio fa all’allevamento del baco da seta a cui era indissolubilmente legato le cui foglie erano il loro nutrimento.
"Un doveroso ringraziamento alla scuola per la fattiva partecipazione alle nostre iniziative, ai nostri volontari e fotografi e in particolare modo ad Angelo Colombo ed alla Floricoltura di famiglia che ha generosamente offerto il gelso" ha comunicato l'associazione.