Un flash... smog per combattere l'inquinamento dell'aria LE FOTO
La manifestazione organizzata da Gruppo Aiuto Mesotelioma e Legambiente per far conoscere la petizione lanciata da Rete Ambiente Lombardia #apriticielo
"Flash Smog" in piazza Garibaldi a Lecco, quest'oggi, sabato 5 febbraio 2022, per combattere l'inquinamento dell'aria che respiriamo.
Flash Smog per far conoscere la petizione #apriticielo
L'iniziativa si deve al Gam (Gruppo Aiuto Mesotelioma) che con Legambiente Lecco e Fridays for Future Lecco hanno deciso di dar man forte alla petizione lanciata da #reteambientelombardia su piattaforma change.org. #apriticielo.
presidente Cinzia Manzoni e l'avvocato Roberto Molteni.
Chiesta anche la semplificazione per le bonifiche dell'amianto
"Abbiamo voluto aderire alla Rete Ambiente Lombardia per far conoscere a tutti la petizione #apriticielo lanciata su change.org" spiega Cinzia Manzoni, presidente del Gam sodalizio che ha come principale mission quella di sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi per la salute determinati dalla presenza di amianto in edifici e luoghi di lavoro. E infatti "tra le varie proposte della petizione vi è anche quella per una semplificazione delle pratiche burocratiche per la bonifica dell'amianto".
Flash Mob sotto l'eternit dell'ex Bpl
"La nostra presenza massiccia oggi, in questa piazza, non è casuale" avverte Cinzia Manzoni. "Sopra le nostre teste vi è infatti la ex sede della Banca popolare di Lecco, ricoperta dalla fibra killer contenuta nella copertura in eternit. Auspichiamo che la nostra presenza di oggi abbia sensibilizzato i cittadini, ma soprattutto i nostri amministratori di Palazzo Bovara". In piazza anche l'avvocato Roberto Molteni, legale dell'associazione GAM, che sta portando avanti una vertenza in tribunale per il riconoscimento dei benefici pensionistici della legge del 1992 per gli ex dipendenti della Leuci di Lecco.
"Naturalmente - termina la presidente - oggi siamo qui anche per parlare alle persone della qualità dell'aria che respiriamo nella nostra città". Purtroppo, infatti, nell'aria circola non solo il problema dell'amianto.
Mario Stojanovic