APPELLO AGLI EX STUDENTI

Un catalogo per ricordare il professor Alfonso Iorio

Per realizzare la pubblicazione, l'Associazione Culturale Pelagus di La Valletta Brianza ha diramato una lettera aperta, rivolta a tutti gli ex studenti del prof. Iorio per raccogliere lavori e opere realizzate a scuola.

Un catalogo per ricordare il professor Alfonso Iorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un catalogo per ricordare la vita e l’impegno del professor Alfonso Iorio. A realizzarlo, sarà l’Associazione Culturale Pelagus di Perego che nella giornata di oggi, martedì 2 aprile 2024, ha diffuso un appello rivolto a tutti gli ex studenti dello storico docente dell’Istituto Comprensivo “don Piero Pointinger” di La Valletta Brianza, scomparso nel dicembre 2022.

Un catalogo per ricordare il professor Alfonso Iorio

Iorio, nella sua lunga carriera da docente, ha insegnato la storia dell’arte e le tecniche di pittura, scultura e incisione a centinaia di ragazzi di Rovagnate, Perego, ma anche di Santa Maria Hoè, Colle e Castello Brianza che ancora oggi lo ricordano con grande affetto.

L'iniziativa dell'associazione Pelagus

L'Associazione Culturale Pelagus, nata con lo scopo di promuovere i valori di solidarietà e tutela della cultura in ogni aspetto, concepita come strumento di crescita civile, umana e spirituale, ha quindi pensato di omaggiare il “professore artista” con un catalogo che racchiuda al suo interno tutte le sue opere più significative, in accordo con la famiglia. Per poterlo fare, il suo presidente Enzo Galeazzi ha diramato tramite Facebook una lettera aperta, rivolta a tutti gli ex studenti del prof. Iorio.


 

La lettera agli ex studenti

“Con la presente, - scrive Galeazzi - porto a conoscenza che l'Associazione Pelagus d'accordo con la famiglia del Professore lorio, a ricordo della sua figura ha in programma di produrre un catalogo che racchiuda le sue più significative opere. A completamento di ciò, sappiamo che durante il suo mandato di docente, gli alunni a fine anno a ricordo portavano a casa quanto prodotto durante l'anno scolastico. Siamo a chiedere se qualcuno di voi avesse ancora questi lavori o siete a conoscenza di qualche vostro ex compagno che ne fosse in possesso. Vi saremmo grati se poteste contattare qualcuno dell'Associazione oppure telefonare al n. 339.3424593”.

Seguici sui nostri canali